
IL ROMANISTA (V. VERCILLO) - Stessa motivazione e stessa attenzione: è questo che Luis Enrique chiede alla sua squadra. «Quella contro il Bologna è una partita per rinforzare quello che abbiamo fatto contro Juventus e Napoli. Se facciamo bene e se riusciamo può essere un buon modo per chiudere lanno». Lasturiano vuole conquistare gli ultimi tre punti dellanno, e vuole farlo sullonda delle belle prestazioni ottenute dalla Roma allOlimpico contro la capolista e al San Paolo. In volo verso
Torna a disposizione, invece, Fernando Gago, ieri in campo con il gruppo nellallenamento di rifinitura. Con il rientro dellex Real Madrid e di Miralem Pjanic si potrebbe prospettare un ritorno a centrocampo del trio delle meraviglie, coronato dallimmancabile Daniele De Rossi. Ma con Luis Enrique non si può mai dire: la bella prestazione di Fabio Simplicio al San Paolo potrebbe valergli di nuovo la maglia di titolare. Prospettiva da non trascurare, viste anche le parole positive spese dal tecnico giallorosso in favore del brasiliano: «Quando vedo un calciatore che, facendo il suo lavoro, può mettersi nella formazione non ho alcun problema a modificare il mio pensiero. È un esempio per noi, è un calciatore che per me è una sorpresa, non credevo fosse così forte. Sono contento per lui». Il ballottaggio, dunque, dovrebbe riguardare Simplicio e Gago, che potrebbe partire dalla panchina perché non ancora al 100%.
Sulla linea difensiva Luis Enrique dovrebbe confermare i quattro schierati al San Paolo: Rosi a destra, Juan e Heinze al centro, Taddei sulla sinistra. Il brasiliano sembra essere entrato nelle grazie dellasturiano e la sua presenza in campo è una delle poche certezze legate alla formazione: «Si allena come un matto, fa una vita da professionista. Ora è un calciatore importantissimo per noi, è un terzino difficilissimo da superare ma non parlo mai di titolari, se lo devono guadagnare ogni settimana». Rosi, invece, potrebbe lasciare spazio a José Angel sulla sinistra con Taddei spostato sulla destra. In attacco i nodi sono ancora tutti da sciogliere. Nella seduta di rifinitura di ieri, Luis Enrique ha provato il tridente Totti-Lamela- Osvaldo. Confermando questi tre giocatori per la fase offensiva, al DallAra Bojan partirebbe dalla panchina. Prospettiva probabile, soprattutto considerando il fatto che nella sua carriera il duende bueno ha dato spesso il meglio di sé subentrando a partita in corso. Da non sottovalutare anche il possibile schieramento di Pjanic nel ruolo di trequartista alle spalle di Osvaldo e Lamela. In questo caso sarebbe il capitano a restare in panchina mentre a centrocampo si libererebbe un posto, per il quale in lotta ci sarebbero Simplicio e Greco.