Borsa del tifo: la Roma fa il +14%

28/12/2011 alle 08:37.

CORSERA (G. PIACENTINI) - Il dato è confortante: con una media di 38.500 spettatori (abbonati e paganti) a partita e un incremento del 14,4% rispetto allo scorso anno, la Roma è per presenze casalinghe la quarta società del campionato italiano

Dal punto di vista delle iniziative legate alla biglietteria, la «nuova» Roma ha fatto molto, schierandosi al fianco dei propri tifosi. A gennaio — e questa è la vittoria più grande — l'Osservatorio sulle manifestazioni sportive darà il via libera al carnet ideato dalla Roma, che consentirà anche a chi non ha la «tessera del tifoso» di sottoscrivere un abbonamento per le gare casalinghe. Questa volta solo per le gare del girone di ritorno, il prossimo anno probabilmente per tutta la stagione. È stato poi ripristinato il botteghino all'Olimpico, dove è possibile comprare il biglietto il giorno della partita; è iniziata la vendita di biglietti on-line; è stato destinato un settore dello stadio (Distinti Nord) alle famiglie; sono stati confermati gli sconti per le donne e per gli over 65. La Roma sta facendo di tutto per riavvicinarsi alla sua gente e i tifosi rispondono.

Un nuovo impulso potrebbe arrivare dal mercato: un centrocampista (Guarin ieri ha smentito di avere un accordo con la Roma, Casemiro e Paulinho continuano ad essere nomi caldi) e un difensore (Corluka o Savic) dovrebbero rinforzare la rosa. Più lunga la lista in uscita: Cassetti, Cicinho, Okaka (ieri Leonardi, d.s. del Parma, era a Trigoria) e soprattutto Borriello, per cui c'è l'accordo con la , che prima dovrà cedere Amauri (): l'operazione sarà perfezionata nei prossimi giorni, poi Borriello sarà bianconero.