CORSERA (G. PIACENTINI) - Un incontro all'ombra del Vesuvio per decidere il sostituto di Nicolas Burdisso. Il nome buono è quello di Stefan Savic, ventenne difensore montenegrino del Manchester City. Ieri pomeriggio il direttore generale giallorosso Franco Baldini si è incontrato a Napoli coi dirigenti dei «Citizens». L'okay definitivo sarebbe arrivato direttamente da Roberto Mancini, che ha dato il via libera alla cessione in prestito del difensore pagato 6 milioni di euro la scorsa estate dal Partizan Belgrado.
Le parti hanno fissato un nuovo incontro, che ci sarà nei prossimi giorni, ma un accordo di massima è stato già trovato per il prestito secco, senza diritto di riscatto, fino al termine della stagione, con il Manchester che contribuirebbe ad una parte dell'ingaggio (che sfiora i due milioni di euro) del giocatore. Una soluzione, questa, che consente alla Roma di avere da gennaio a giugno un calciatore che era stato già cercato la scorsa estate, e al Manchester di valorizzare un talento attualmente chiuso da giocatori più esperti come Kompany e Lescott. Savic in questo scorcio di stagione ha collezionato 9 presenze (solo 4 da titolare) tra Premier, Champions e Coppa d'Inghilterra, realizzando un gol sul campo del Blackburn, per un totale di 426 minuti: pochi per un giovane di grande talento, ma che ha bisogno di giocare.
In mattinata il d.g. romanista aveva ospitato a Trigoria, dove mancava dall'estate del 2004, Fabio Capello e un'altra bandiera romanista come Francesco Rocca, attuale tecnico dell'Under 15. Il c.t. dell'Inghilterra ha incontrato Franco Tancredi ancora preparatore dei portieri, part-time, della nazionale inglese e gli unici due giocatori superstiti della sua gestione, cioè Totti e De Rossi. Un incontro breve, una stretta di mano e qualche saluto di circostanza, soprattutto col capitano con cui non si era lasciato benissimo. Capello ha conosciuto Luis Enrique ed ha assistito ad una parte dell'allenamento prima di dirigersi a Napoli in compagnia di Baldini.
Buone notizie dal campo: si sono allenati col gruppo Juan e Borini. Rosi ha fatto solo fisioterapia ma a Udine ci sarà. Kjaer ha parlato sul sito del Midtjylland, la sua prima squadra in Danimarca: «Contro Udinese, Fiorentina, Juventus e Napoli possiamo fare nove punti».
Oggi pomeriggio (ore 14.30) la Primavera giallorossa ad Ostia dovrà difendere il 2-1 dell'andata nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Parma.