
IL ROMANISTA (V. VALERI) - È molto difficile che Francesco Totti possa essere presente domenica sera contro la Lazio. Il numero 10 giallorosso anche ieri si è limitato alla fisioterapia, aggiungendo come novità il lavoro in piscina, testimoniato su Twitter dal profilo ufficiale della Roma.
La lesione di primo grado alla coscia destra non è scomparsa del tutto, la riduzione constatata alla fine della scorsa settimana non ha registrato ulteriori miglioramenti. Domani, massimo giovedì, il Capitano tornerà al Gemelli per gli ultimi e decisivi accertamenti. Ma le impressioni non sono buone, anche perché Luis Enrique, come ha più volte detto ai suoi giocatori, non convoca chi non si è allenato senza problemi per almeno tre giorni consecutivi. Tanto che De Rossi, prima della gara interna contro lAtalanta, rischiò di rimanere a casa. Sarebbe dunque fuorviante dire che Totti ha buone chance di recuperare. Nella seduta pomeridiana di ieri, la prima dopo due giorni interi di riposo, ha visto ancora le assenza dei nazionali, con il solo Fabio Borini di rientro dallUnder 21 poiché squalificato. Maarten Stekelenburg, che ha rimandato il suo rientro in campo anche con la maglia olandese, durante lallenamento ha lavorato a parte con il preparatore Franco Tancredi, tornato dallInghilterra appena conquistata la matematica qualificazione agli Europei in Ucraina e Polonia. Brutte notizie per Marco Borriello, che ha dovuto abbandonare la seduta in anticipo per un dolore alla zona lombare.
Non è un periodo fortunato per il numero 22, che oltre a non trovare spazio nel reparto dattacco, è anche alle prese con qualche bega fisica di troppo. Anche lui, quindi, è da inserire negli incerti per il derby. Chi invece sembra finalmente al top è largentino Erik Lamela, da tempo ormai recuperato dopo linfortunio alla caviglia rimediato in agosto durante il Mondiale Under 20. Il diciannovenne ex River Plate ha ben figurato nella partitella, realizzando uno splendido gol di sinistro, con una conclusione a giro che non ha lasciato scampo allincolpevole Gianluca Curci. Per motivare il ragazzo, assente dai campi da gioco da ormai due mesi, la società ha pubblicato la foto del gol sul profilo ufficiale di Facebook, commentando così la prodezza: «Lamela sugli scudi oggi in allenamento: ecco il suo sinistro a giro che terminato la sua corsa proprio sotto al sette: superErik!». E lo stesso fantasista sudamericano, galvanizzato dallottimo lavoro agli ordini di Lucho, sul suo profilo nello stesso social network ha scritto: «Avendo recuperato da un infortunio alla caviglia destra, il mio desiderio è di debuttare ufficialmente». E chissà che non accada: la sensazione è che almeno nella lista dei convocati ci sarà, considerando la bassa percentuale di possibilità che Totti sia del match. Per il resto, Simone Perrotta è tornato ad allenarsi col gruppo, Gago ha partecipato alla partitella senza problemi e questo significa che lematoma al polpaccio è assorbito. Anche Greco è completamente recuperato e questo non può che far piacere a Luis Enrique, suo estimatore.