Ma Totti non è più Totti?

03/09/2011 alle 11:12.

GASPORT (F. ODDI / M. CALABRESI) - Zeman avrebbe spostato all’ala sinistra Osvaldo per non creare problemi al Capitano, con tutto che all’argentino verrebbero i capelli bianchi solo all’idea. Lando Fiorini sposterebbe direttamente Luis Enrique a Barcellona, sulla stessa via del ritorno imboccata dall’amico Ivan de La Pena, quello della casa all’Olgiata per arrivare a Trigoria. Sabatini doveva mediare tra tutto, e non era compito facile, a prescindere dall’aiuto richiesto e ottenuto dalle sigarette, tipo futuro padre in sala parto. « L’ambiente Roma è particolare, per Totti c’è un meritato amore senza condizioni, e i tifosi non accettano il minimo sgarbo verso di lui »

Lo dice Giacomo Losi, Core de Roma, uno che era quando non era ancora nato. Tema caldo Per le radio, sarà una mattinata rovente: una conferenza pomeridiana è come un’operazione di mercato annunciata a borsa chiusa, bisogna aspettare la mattina lavorativa successiva per vedere gli effetti. I vip si dividono, le parole di hanno aperto la discussione: ( quasi) tutti chiedono vita eterna al capitano, ma molti di loro si mettono anche nei panni della società e riflettono, cosa che durante le precedenti gestioni tecniche ( Ranieri su tutte) non sarebbe mai potuta accadere. Per nessuno « è un problema » , per molti « con queste parole non ha voluto tagliarlo fuori » , ma magari stimolarlo per fargli capire che se esiste un elisir di lunga vita è proprio questo: una gestione delle energie, dell’istinto e una gestione, di Luis Enrique, nel suo utilizzo.

Pensieri  Ci sono gli eccessi nelle discussioni di famiglia, figuriamoci quando c’è dimezzo la Roma: si passa dal « Luis Enrique ha preso in giro . Lo sta costringendo ad andarsene in America a prendersi i soldi che si merita »di un romantico e legato al cuore e alle tradizionicome Lando Fiorini, a un « apprezzo la sincerità di di parlare chiaro, senza nascondere i problemi » di Gigi Di Biagio, che non vuole sbilanciarsi tra i due « per rispetto del lavoro altrui » , ma che almeno sembra aver capito il solco che si è aperto in seno alla società. « Sincerità » Per due campioni d’Italia comeOdoacre Chierico eMarco Delvecchio, la chiave è « far capire nel modo giusto a Francesco che le cose stanno cambiando » . Fabrizio Grassetti, presidente dell’Unione Tifosi Romanisti, si dice sicuro che nelle intenzioni di quelle parole fossero una soluzione « buona per allungargli la carriera » . Ma altrettanto convinto che « se è in forma deve giocare » . Secondo il 19enne Antei, che con lo spagnolo ci ha lavorato fino al prestito al Grosseto di due giorni fa, « Luis Enrique è un grande perché tratta tutti allo stesso modo » . E forse è proprio questo il problema.