CORSPORT (P. TORRI) - Lannuncio è stato di quelli che non possono non far rumore, abbinato a uno slogan, Roma, passione allo stadio puro che non può non piacerci. E stato dato nella conferenza stampa di presentazione della campagna abbonamenti della Roma per la prossima stagione, protagonisti lad Claudio Fenucci e il responsabile della biglietteria, Carlo Feliziani: «Per abbonarsi questanno non sarà obbligatorio fare la tessera del tifoso» . Una decisione che è stata salutata come una vittoria dallavvocato Contucci, sempre vicino alle tematiche portate avanti dai tifosi che non avevano accettato lintroduzione della tessera. La Roma è, per ora, lunica società che potrà offrire questa opportunità ai suoi tifosi, una scelta su cui si è lavorato a lungo, in stretta collaborazione con lOsservatorio, resa possibile dallncrocio delle banche dati di Lottomatica e Osservatorio stesso che consentiranno, attraverso la presentazione di una foto da inserire nella tessera, di scavalcare quella tessera del tifoso che lo scorso anno non fu accolta con grande favore da una certa parte dei tifosi di tutta Italia. (...)
DATE E NUMERI -Il via ci sarà il prossimo 19 luglio, lobiettivo, come ha sottolineato lad Fenucci,« sarà quello di invertire la tendenza che in questi ultimi anni ha visto svuotarsi i nostri stadi. Il tifoso è il nostroprincipale utente e si forma allinterno dello stadio». Dal 19 al 26 luglio i vecchi abbonati potranno esercitare la prelazione, anche su un nuovo posto (solo nei Romastore). La vendita libera per Monte Mario e Tevere ci sarà dal 29 al 31 luglio, per i Distinti il primo e il due agosto, per le curve il 3 e il 4, poi dal 5 sarà per tutti i settori. Proseguirà sino allotto settembre, cioè qualche giorno prima la seconda di campionato che i giallorossi giocheranno allOlimpico. (...)
OBIETTIVO -Non è stato fissato, ma è chiaro che si punta, dopo il minimo storico delle diciottomila tessere della passata stagione, di tornare come minimo a superare i ventimila abbonamenti, meglio ancora se si arriverà ai venticinquemila di due anni fa. Il tutto sperando che, prima o dopo, si possa parlare anche a Roma di un nuovo stadio, una tematica che lad Fenucci ha affrontato con serenità e competenza:«Il nuovo stadio non potrà prescindere dalla legge sugli stadi. Al momento la legge è bloccata allesame delle camere, per il resto mi sembra difficile ripetere lesperienza della Juventus. Non credo che a DiBenedetto gli sia stato sottoposto il vecchio progetto dello stadio». Progetto?