L’ironia di Totti contro Baldini «Valgo mille euro»

20/07/2011 alle 10:09.

CORSERA (L. VALDISERRI) - In quello che sta succedendo tra Londra e la Val Pusteria ci sono tutta Roma e tutta la Roma, in una spirale di passioni che nessuno, al di fuori della Città eterna e dalla sua squadra, può capire fino in fondo. C’è la tragedia: «È come semi avessero dato una coltellata alla schiena...» . È questa l’espressione che Francesco Totti ha usato con chi gli sta vicino dopo le parole di Franco Baldini, braccio destro di Fabio Capello alla nazionale inglese e prossimo direttore generale della Roma («Totti deve liberarsi dalla sua pigrizia e da chi usa il suo nome a sua insaputa, guardando solo al calcio senza occuparsi di altro» ). E c’è la commedia, che si materializza alla festa dei Roma club, quando vengono messe all’asta per beneficenza le maglie di Totti, Borriello e De Rossi.

La maglia viene poi acquistata da Luis Enrique per 1.100 euro e l’allenatore spagnolo la regala a un tifoso portatore di handicap. Si batte la maglia di e si lascia scappare: «Ha un grande valore, dato che è l’ultima con la Roma. Offro 12 euro» . Il centrocampista sorride: «A lui piace sempre scherzare» . Poi se la compra per 1.000 euro e la regala al pubblico. Nel frattempo, a Boston, Thomas DiBenedetto, presidente in pectore, si è fatto tradurre l’intervista di Baldini, non ha gradito ma ha deciso di non fare commenti. Anche la squadra ha letto, commentato in spogliatoio e affidato a Marco Cassetti, alla sesta stagione alla Roma, ieri «estratto» per la conferenza stampa, la sua versione: «Non ho conosciuto il signor Baldini nella sua esperienza precedente a Roma, ma conosco Francesco e mi sembra abbia dimostrato sul campo chi è, superando il record di gol di Roberto Baggio. e Baldini sono adulti: se avranno qualcosa da dirsi, lo faranno tra di loro» .

E la maglia di sarà davvero l’ultima? Capitan Futuro, contratto in scadenza giugno 2012, è tentato da Manchester e Chelsea, che gli offrono 7 milioni di euro. L’amore di per la Roma, la stima che Luis Enrique ha di lui (e di Borriello), il lavoro certosino dell’a. d. Claudio stanno cercando il «miracolo» . La Roma offre un contratto con parte fissa e a obiettivo da un minimo di 4 milioni (meno di quanto guadagna adesso) a un massimo di 5,5. Basterà?