Abbonamenti. Primo traguardo: 20 mila

16/07/2011 alle 11:30.

GASPORT (A. PUGLIESE) - Chissà se ieri Thomas Di-Benedetto, in visita al Vaticano (prima di andare a Bologna dal figlio), non abbia fatto una preghierina anche per questo: gli abbonamenti. L’obiettivo è superare le 20.000 tessere. La speranza, invece, è che la Passione allo stadio puro non resti solo lo slogan della nuova campagna, ma riesca ad arrivare anche al cuore della gente. Per riuscirci, la Roma sarà l’unica società di A ad offrire abbonamenti anche senza la tessera del tifoso. Obiettivo «Ma per noi è più che altro un aiuto ai nostri tifosi» , ha detto l’a. d. Claudio Fenucci. Un aiuto che deve però portare, appunto, a superare la soglia dei 20 mila abbonamenti. Superiore ai 18.617 della scorsa stagione, inferiore ai 24.454 di due anni fa, prima dell’avvento della tessera del tifoso, osteggiata da una parte del tifo giallorosso.

La Roma, in virtù di una doppia convenienza (economica e logistica), permetterà così ai suoi tifosi di abbonarsi anche con una tessera cartacea diversa dalla Roma Club Privilege («Che garantirà ancora diritto di prelazione, scontistica e trasferte» , dice il responsabile della biglietteria Carlo Feliziani), la quale attraverso il collegamento informatico con il Ced (Centro Elaborazione Dati della ) fornirà le garanzie richieste dal Viminale. «In sostanza è un carnet virtuale di 19 biglietti che velocizza le procedure» , spiega Feliziani. Per questa tessera nessun costo, a differenza dei 15 euro della Roma Club Privilege (che ha una validità di 5 anni). Prezzi Confermate tutte le formule speciali (Over 65, Under 14, donne, invalidi e scuole calcio), c’è stato un ritocco sui prezzi, che vanno dai 235 euro delle curve ai 4.945 della tribuna d’onore. «Erano fermi da 8 anni, li abbiamo adeguati all’inflazione» , continua Feliziani. Gli aumenti hanno una forbice che va dal 5 al 15%, ad eccezione di curve e distinti, che per certe categorie sono invece diminuiti del 3,5%. Ed a proposito di distinti, quelli nord non saranno inclusi tra gli abbonamenti. «Li vogliamo dedicare alle famiglie ed ai ragazzi, con delle iniziative di intrattenimento che sveleremo più avanti» , dice .

Da casa Con l’apertura del dipartimento del tifoso («Sarà un ufficio interno al club con cui i tifosi potranno interloquire» , spiega Feliziani), l’altra novità sarà la possibilità di acquistare i biglietti da casa, con l’home ticketing. Fornendo i documenti, sarà possibile stampare il biglietto e recarsi allo stadio, saltando lo step delle ricevitorie. L’esperimento partirà già dai playoff di Europa League, per poi proseguire. E per chi vorrà acquistare il biglietto all’ultimo minuto, a fianco del punto vendita del Gran Teatro, ecco quello tutto nuovo di Piazza Mancini.