
LEGGO (F. BALZANI) - «Sabatini, non abbandonarmi». Lappello arriva dalla Grecia, dallisola di Creta, dove Viviano sta trascorrendo le vacanze con la moglie-agente Manuela Tosini e la figlia Viola. «Ma con questa storia me le hanno rovinate le vacanze. Non me laspettavo proprio», si sfoga il portiere, protagonista involontario del pasticcio combinato da Stefano Pedrelli. Il ds del Bologna (che oggi potrebbe essere sollevato dallincarico) ha scritto 4,7 milioni come cifra intera del valore del giocatore, valutandone quindi la metà solo 2,3 milioni. Errore che ha dato il via libera allInter (che nella busta ha messo 4,1 milioni). «Mi sento un cretino - si è scusato Pedrelli -. Avrò compilato centinaia di buste, ma ho sbagliato la più importante. Il telegramma inviato dal Bologna alla Lega? Purtroppo non credo che risolverà la questione».
Un errore che ha fatto saltare laccordo già fatto per il trasferimento di Viviano in giallorosso. Il portiere (vice di Buffon in nazionale) non vuole passare una stagione in panchina e non gradisce le soluzioni estere (lo vogliono Arsenal e Atletico Madrid). Per questo spera nellapertura di una nuova trattativa (tra Roma e Inter) che appare però molto complicata. «Alla Roma andrei di corsa, lho detto e lo ripeto - dice il portiere -. Resto in attesa di notizie positive e confido nel buon senso di tutti. Pedrelli? Non me la sento di colpevolizzare nessuno». Se il Bologna si accontentava di 6 milioni più Curci e Okaka, però, lInter non intende concedere regali a una diretta concorrente. Moratti valuta Viviano 10 milioni ed è disposto a girarlo alla Roma (insieme a Santon) in cambio di Vucinic. Proposta che non affascina Sabatini.
Il diesse giallorosso ha un budget di 10 milioni per risolvere la grana-portieri e non vorrebbe bruciarli solamente per il titolare. Per questo si sta stringendo il cerchio intorno a Stekelenburg. «Le trattative inizieranno a breve», conferma lagente dellolandese. Che alla Roma ha già detto sì da un pezzo. LAjax continua a chiedere 10 milioni, ma Sabatini è convinto di poter chiudere a sette. In alternativa cè un altro olandese: Tim Krul, 22 anni, titolare del Newcastle e (dal 4 giugno scorso) della nazionale orange, quando il ct Van Marwjik lo ha preferito proprio a Stekelenburg. Costo: intorno ai 5 milioni. Per il ruolo di secondo prende quota il nome di Kameni dellEspanyol, mentre si continuano a cercare acquirenti per Doni, Curci e Julio Sergio.