Roma, Bojan e Montoya

09/06/2011 alle 10:57.

CORSPORT (P. TORRI) - Ci mancavano i ragazzi della cantera del Barcellona. Con l’ufficiale arrivo di Luis Enrique sulla panchina giallorossa, era del resto inevitabile che nel tourbillon di nomi già accostati alla Roma, ora sia il momento degli allievi di Lucho.

BOJAN - A il giocatore, ovviamente, non dispiace per niente, anche se c’è da dire che al momento la trattativa è ancora in una fase embrio­nale. Trattativa, peraltro, che sembra disposto ad aprire ufficialmente soprat­tutto il , tanto è vero che in Spagna garantiscono sul fatto che la di­rigenza catalana è decisa a cedere il gio­catore per consentirgli perlomeno di giocare con quella continuità che gli è negata in prima squadra da , Pe­dro e Villa. L’ultimo esempio, in questo senso, si è avuto nella trattativa con l’Udinese per Sanchez, giocatore per il quale il ha offerto trenta mi­lioni e il cartellino di Bojan valutato in­torno ai dieci milioni.

Difficile che la Roma spenda questa cifra, ma l’affare si potrebbe con­cludere anche su altre basi. Cioè un prestito con un diritto di riscatto già prefissato, intorno, appunto, ai dieci milio­ni, e un contriscatto, più alto, a favore del . Un po’ la stessa formula che il Manchester Uni­ted utilizzò con Giuseppe Rossi quando lo cedette al Villareal.

MONTOYA - Da non è trapela­to solo il nome di Bojan. Ci sono almeno altri due nomi, questi titolari del Bar­cellona B, che potrebbero seguire Luis Enrique nella sua avventura alla Roma. Uno è quello dell’attaccante Jonathan Soriano, ventisei anni il prossimo venti­quattro settembre, vincitore quest’anno del titolo di pichici nella Segunda divi­sion.

Punta centrale interessante, ma sembra davvero difficile che possa inte­ressare la Roma. Più intrigante è inve­ce il nome dell’esterno basso Martin Montoya, vent’anni appena compiuti, ragazzo del quale a Barcello­na ne parlano tutti benissimo, un pro­spetto davvero interessante, potrebbe essere lui il da mettere alle spal­le di Cassetti con l’obiettivo di puntare a diventare il titolare.

DONI - Oltre alle operazioni in en­trata, sta cercando an­che di fare il punto sulle ces­sioni. Che ci do­vranno essere e non saranno po­che. Il primo indiziato ad andare via, è il Doni. Il brasiliano ha ricevu­to un’offerta dal Liverpool, un trienna­le da un milione netto a stagione. E qui sta il problema perché Doni ha un altro anno di contratto con la società giallo­rossa, roba da due milioni e mezzo net­ti (senza contare una carta privata per un’altra stagione alla stessa cifra). Se il Liverpool alzerà un po’ l’offerta e se la Roma contribuirà con una buonuscita, l’affare si potrà fare. Altrimenti sarà du­ra. A meno che non ci pensi l’Atletico Madrid a sistemare la questione, visto che pure il club spagnolo ha chiamato per Doni.