IL MESSAGGERO (S. CARINA) - La notizia arriva direttamente dalla Spagna: oltre ai quattro collaboratori, Luis Enrique vorrebbe portare con se almeno un paio di calciatori. Quattro i nomi fatti dalla stampa iberica: Oriol Romeu, Martin Montoya, Jonathan Soriano e Jeffren
IL MESSAGGERO (S. CARINA) -
La notizia arriva direttamente dalla Spagna: oltre ai quattro collaboratori, Luis Enrique vorrebbe portare con se almeno un paio di calciatori. Quattro i nomi fatti dalla stampa iberica: Oriol Romeu, Martin Montoya, Jonathan Soriano e Jeffren. Se i procuratori degli interessati già ieri si sono affrettati a smentire qualsiasi trattativa, si tratta comunque di elementi molto validi che si sono messi in evidenza nellultima stagione, catturando su di loro le attenzioni di mezza Europa.
Oriol Romeu, ad esempio, ha 19 anni. E un centrocampista difensivo polivalente (campione dEuropa Under 17) al punto che Luis Enrique diverse volte lo ha schierato anche come difensore centrale. Il Barcellona crede molto sulle sue qualità, tanto daver posto sullaccordo (in scadenza nel 2012) una clausola di rescissione di 30 milioni di euro. Ad aprile hanno chiesto informazioni sul suo conto lo Sporting Lisbona e lArsenal.
Martin Montoya, invece, ha da poco compiuto 20 anni. E un terzino destro tecnicamente molto abile, bravo nelle sovrapposizioni e gode di un buon tiro dalla distanza. Il Barcellona gli ha promesso che dalla prossima stagione sarà promosso in prima squadra come riserva di Dani Alves, facendogli pervenire unofferta di rinnovo sino al 2013 (anche lui è in scadenza nel prossimo anno). Monty (come è soprannominato dai compagni di squadra), però, ha preferito prendere tempo, rimandando le sue valutazioni a dopo lEuropeo Under 21. Piace al Valencia.
E il turno di Jeffren, attaccante esterno molto veloce, bravo nel dribbling e con un buon fiuto del gol. E nato in Venezuela ma si è trasferito in Spagna alletà di un anno. Classe 88, da un paio di stagioni è stato promosso in prima squadra dopo aver fatto la trafila nelle giovanili del Barça. Nella pre-temporada del 2008 ha disputato 6 gare segnando due gol. Mezza Liga si è messa in fila per averlo ma il club azulgrana ha preferito girarlo alla filiale in Segunda Division dove ha disputato 20 gare segnando 5 reti. Sul finire della stagione è stato premiato con il debutto nella Liga. E un Under 21 spagnolo e questanno, nella notte della manita, ha siglato una delle cinque reti con le quali Messi e compagni hanno annichilito il Real Madrid di Mourinho.
Passerella finale per il bomber Jonathan Soriano. Per lui parlano i gol: 32 in 36 gare nellultima B spagnola. Non è una meteora: un anno fa si era fermato a quota 22. Nonostante questo non rientra nei piani del Barcellona (classe 85). Difficile che possa interessare alla Roma. A Trigoria, infatti, cè un signore che di gol in carriera ne ha segnati 207 nella sola serie A.