Roma infinita: -1 dalla Lazio. Totti 206, superato Baggio

02/05/2011 alle 10:06.

CORRIEREDELLOSPORT.IT (G. D'UBALDO) - Pazza Roma. La squadra di Montella ha vinto all’ultimo assalto una partita incredibile contro il Bari, dopo essere stata in svantaggio per due volte. Tre rigori, due pali, una traversa, tre espulsioni, è successo di tutto. E’ successo anche che Totti, con una doppietta, abbia superato Roberto Baggio, salendo con 206 gol così al quarto posto dei marcatori di tutti i tempi in campionato. Il capitano della Roma ha anche sbagliato il secondo rigore, finito sul palo.

Le emozioni sono cominciate al 25' del primo tempo. Per un fallo di mano di Juan su cross di Huseklepp è arrivato il rigore per i padroni di casa. Bentivoglio ha spiazzato Doni. Il Bari non vince in casa dal 26 settembre contro il Brescia e ha riassaporato il successo, che vale solo per l’orgoglio e per finire con dignità una stagione compromessa da un pezzo, con la retrocessione ormai ufficiale da una settimana. Ma a sono bastati cinque minuti per provare a scacciare i fantasmi. Punizione calciata con violenza, la barriera del Bari aggirata, pareggio e aggancio a Baggio a quota 205. Un altro record da mettere in bacheca. Al 36' la Roma ha avuto la possibilità di passare in vantaggio, con la migliore azione della partita. Comibinazione Menez--Menez, ma il tiro del francese si è perso di poco sul fondo. Dopo il pareggio la Roma ha provato a forzare alla ricerca della vittoria, ma nel finale ha preso il secondo gol, frutto della solita amnesia difensiva. Huselklepp ha trovato la difesa giallorossa impreparata sul cross di Romero e ha realizzato di testa il suo primo gol in Italia.

Nella ripresa Montella ha provato a riprendere la partita con l’ingresso di Borriello al posto dell’evanescente Menez. Ma dopo tre minuti la situazione si è complicata ulteriormente con l’espulsione di , per una gomitata a Bentivoglio. Brutto gesto del centrocampista che rischia una pesante . La Roma in inferiorità numerica si è aggrappata a , che ancora su punizione è andato vicino al raddoppio. Il pareggio è arrivato al 12' per un fallo da rigore concesso per atterramento di Juan da parte di Belmonte. Dal dischetto non ha fallito e ha pareggiato una partita che la Roma ha continuato a complicarsi da sola. E’ salito a 206 gol in serie A, al quarto posto nella classifica dei marcatori di tutti i tempi. Ma non è finita. Dopo due minuti Doni avrebbe potuto subìre il terzo gol, la deviazione di Juan è finita sul palo, dopo un nuovo sbandamento collettivo. La Roma ha continuato ad attaccare e al 34' Glik ha atterrato Borriello in area. Rigore ed espulsione, ma questa volta il tiro di dal dischetto è finito sul palo con la deviazione impercettibile di Gillet. All’ultimo minuto regolamentare la Roma è andata ancora vicina al ko, ma il tiro di Ghezzal si è stampato sul palo. Le emozioni non sono finite e una manciata di secondi prima della fine Rosi ha segnato di pancia il gol che ha permesso alla Roma di vincere e continuare a sperare nel quarto posto.