La Roma corre da Luis Enrique e De Rossi

31/05/2011 alle 10:14.

GASPORT (A. CATAPANO)- «Velocità, serve subito un’accelerazione. Gli altri stanno correndo, noi dobbiamo ancora cominciare a camminare» . Così parlò Walter Sabatini, ieri, al legale di Thomas DiBenedetto e al collega di UniCredit. Nessun ultimatum, ma un’urgenza sì: muoversi, scattare, correre. «Perché se perdiamo i prossimi venti giorni— l’altra considerazione del d. s. giallorosso — rischiamo di mandare all’aria la stagione» . Messaggio ricevuto e sottoscritto, tanto che alla fine dell’incontro Sabatini appare soddisfatto.

Appuntamenti E allora, velocemente, la Roma da oggi si muove su due fronti, tecnico e societario. Il primo lo coprirà , l’altro UniCredit e un manager da individuare che abbia la delega per firmare i contratti, preferibilmente un esterno. — che comunque firmerà il suo contratto dal 1 ° luglio — chiedeva libertà di movimento per affrontare i rinnovi dei contratti: il d. s. deve capire quanto del budget a disposizione verrà usato per le conferme e quanto ne resterà per gli acquisti. Il primo appuntamento in agenda, già da oggi, potrebbe essere con : lo aveva già fissato qualche giorno fa, ma il centrocampista Oltre al contratto del romano, sul tavolo i casi Pizarro, Vucinic, Menez. Possibile anche un viaggio da Didier Deschamps all’ultimo momento lo aveva disdetto, per motivi, diciamo, di opportunità. E sarebbe stato proprio questo episodio a scatenare le recriminazioni del d. s., che dovrà affrontare pure i capitoli Vucinic, Pizarro e Menez, con il cileno e il francese possibili partenti. Tra un contratto e l’altro, ha in programma un viaggio a da Luis Enrique, forse già domani: col tecnico asturiano va trovato l’accordo economico. Didier Deschamps resta alla finestra, potrebbe fare anche un blitz a Marsiglia.

Organigramma d. s., Franco Baldini d. g., in attesa di una risposta da Claudio . E, da ieri, con Daniele Pradè pronto a ricollocarsi in altro ruolo: ha accettato la proposta di Baldini (capo osservatore?). Con Gian Paolo Montali, invece, ci parlerà l’avvocato di Uni-Credit Roberto Capelli, dopo essersi confrontato con il vice d. g. Paolo Fiorentino. Montali si sente sedotto e abbandonato dalla banca: ha retto la baracca, da solo, per mesi, e ora viene accantonato? Resta in attesa di notizie, deciso a mantenere le sue competenze. Altrimenti, come ormai pare chiaro, arrivederci e grazie.