Capello frena Baldini

15/05/2011 alle 11:44.

CORSPORT (P. TORRI) - Partiamo da una certezza: Fran­co Baldini tornerà alla Roma, questa vol­ta con il ruolo di Direttore Generale. Su questo non ci risulta alcun dubbio e per tutti quei tifosi romanisti, non pochi, che rimasero male quando si dimise, il ritorno di Baldini può essere sol­tanto una garanzia impor­tante per il progetto della nuova Roma. Detto questo, la domanda da farsi è una sola: quando Baldini rimetterà piede a Trigoria? La risposta sareb­be sempre più urgente da avere, visto che ormai sia­mo a metà maggio e c’è il ri­schio che tra meno di cin­quanta giorni si parta per la prima stagione americana della Roma. Fosse per Bal­dini la risposta ci sarebbe in tempi strettissimi, ha dato la sua disponibilità a far parte del progetto, consape­vole delle difficoltà cui andrà incontro

Detto questo, la domanda da farsi è una sola: quando Baldini rimetterà piede a Trigoria? La risposta sareb­be sempre più urgente da avere, visto che ormai sia­mo a metà maggio e c’è il ri­schio che tra meno di cin­quanta giorni si parta per la prima stagione americana della Roma. Fosse per Bal­dini la risposta ci sarebbe in tempi strettissimi, ha dato la sua disponibilità a far parte del progetto, consape­vole delle difficoltà cui andrà incontro, ma forse per questo ancora più intricato dal­la possibilità di cominciare un percorso che per il calcio italiano potrà essere un’autentica rivoluzione culturale. Al mo­mento la data del ritorno a Trigoria dell’ex direttore sportivo del terzo scudetto, deve posizionarsi intorno a ottobre prossimo, quando cioè l’Inghilterra avrà, si spera, staccato il passi per la qualificazione ai prossimi campionati europei. La speranza, di tutti, Baldini compreso, è che il suo ri­torno possa avvenire con un certo antici­po, cioè nel prossimo mese di giugno.

LEGAMI -Il problema da risolvere ha un no­me preciso, quello di Fabio Capello. Inten­diamoci,non c’è alcuna voglia da parte del tecnico del terzo scudetto di intralciare i piani della nuova Roma, solo però che nel ruolo di dell’Inghil­terra, Capello non vorrebbe perdere con­sigli, idee, competenza e intelligenza di Franco Baldini prima di aver tagliato il traguardo della qualificazione sicura ai prossimi Europei. Dalla Fe­dercalcio inglese non sarà un problema insormontabi­le staccarsi da parte di Bal­dini, un po’ di più lo è nei confronti di Capello che lo ha voluto con lui nell’avven­tura inglese. Capello ormai conosce i progetti di Baldi­ni, ne è stato messo al cor­rente, rispondendo, però, che lui non sarebbe troppo d’accordo per una risoluzio­ne anticipata del contratto del dirigente di cui si fida più di qualunque altro. Ma gli americani, a cominciare da DiBenedetto, stanno spingendo forte perché il che hanno scelto si pre­senti a Trigoria prima di ottobre, possibil­mente già a inizio giugno quando, verosi­milmente, ci sarà la conferenza stampa di presentazione del nuovo presidente e delnuovo organigramma.

QUADRI -A proposito di organigramma, c’è anche da dire che si stanno facendo sem­pre più fitte e credibili le voci che voglio­no il dottor Claudio prossimo di­rettore amministrativo del club gialloros­so con deleghe per i rapporti istituzionali e la questione stadio. Presto sapremo tut­to, comunque. E prima sarà e meglio, pri­ma di tutto, sarà per la Roma.