L’esperto: «Sei mesi e torna in campo»

05/04/2011 alle 10:44.

LEGGO - Il dottor Stefano Lovati è ortopedico dell’ospedale San Carlo di Nancy, specializzato in medicina sportiva. Che tipo infortunio ha subìto Mexes? «Una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio che necessita di intervento chirurgico. L’operazione si può fare a distanza di 5-6 giorni dall’infortunio. Si tratta di un intervento di routine e si torna a giocare senza conseguenze dopo 5-6 mesi, ma bisogna fare tanta fisioterapia e rieducazione».

Che tipo infortunio ha subìto Mexes?

«Una lesione del anteriore del ginocchio che necessita di intervento chirurgico. L’operazione si può fare a distanza di 5-6 giorni dall’infortunio. Si tratta di un intervento di routine e si torna a giocare senza conseguenze dopo 5-6 mesi, ma bisogna fare tanta fisioterapia e rieducazione».

Nonostante la lesione, Mexes è tornato in campo.

«A volte nelle lesioni subtotali rimangono delle fibre ancora adese e quindi non danno particolari sintomatologie. Il in particolare, a differenza del menisco, non dà dolore immediato. Credo abbia deciso di lasciare il campo definitivamente dopo aver sentito una sensazione diversa rispetto all’altro ginocchio».

E’ possibile evitare l’intervento?

«Con queste lesioni è consigliato operare, a meno che non ci sia una porzione minima di rotto».