CORSPORT (G. D'UBALDO) - Da oggi Vincenzo Montella comincerà a preparare il suo primo derby. E' stato spesso protagonista, da calciatore, nelle sfide contro la Lazio. Nella stagione 2001- 2002 addirittura con un poker di gol che è rimasto nella storia. La stracittadina di domenica riveste una grande importanza, soprattutto per la classifica. In caso di vittoria la Roma ridurrebbe il distacco dalla Lazio
I CAMBI - E' molto probabile che Montella insista con il gruppo sul quale ha puntato da quando ha preso la Roma. L'unica novità sicura è il ritorno di Cassetti, che in Champions ieri sera era squalificato, nel ruolo di esterno destro. Il terzino si era infortunato a Lecce, in questi giorni ha svolto lavoro specifico per una leggera infiammazione tendinea al pube, sarà pronto per rientrare domenica anche se si farà il punto oggi, alla ripresa degli allenamenti a Trigoria. Tra i centrali uscirà uno tra Juan e Nicolas Burdisso, mentre Mexes sembra un gradino più su nella considerazione del tecnico.
Riise potrebbe avere un turno di riposo, con l'inserimento di Castellini dal primo minuto. Il norvegese non attraversa un periodo molto felice. A centrocampo non dovrebbero esserci sorprese. De Rossi e Pizarro sono due punti fermi. Tra i trequartisti Taddei e Perrotta non sembrano avere concorrenti, anche perchè Brighi è squalificato. Domenica Rosi sconterà la quarta ed ultima giornata di squalifica in seguito al provvedimento preso dal Giudice sportivo in base alla prova televisiva dopo Roma-Napoli. Tornerà a disposizione invece Menez, che negli ultimi due derby è stato decisivo. Ma Montella non sembra intenzionato a rinunciarea Vucinic e con tutti e due gli esterni in campo considera la squadra troppo sbilanciata.
IL CAPITANO - L'unico dubbio potrebbe riguardare il ruolo di centravanti. Ma in vista di domenica Totti sembra in vantaggio, anche in considerazione del fatto che ieri è partito dalla panchina. Comunque sembra che il numero dieci si adatti meglio al ruolo di prima punta nel 4-2- 3- 1 ripristinato da Montella. Borriello nei giorni scorsi ha avuto qualche problema fisico per un'infiammazione al tendine d'Achille. Alla vigilia della gara di Champions il capitano si era sbilanciato, affermando di voler giocare il derby dopo aver saltato gli ultimi due. Nelle quattro sfide contro la Lazio vinte da Ranieri Totti è stato protagonista solo nella prima, quella vinta all'andata dello scorso campionato con il gol di Cassetti. Prima di aver saltato gli ultimi due era stato sostituito alla fine del primo tempo nel derby di ritorno dello scorso campionato.