Nel derby Totti chiede una maglia. Tornerà Cassetti

09/03/2011 alle 10:43.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - Da oggi Vincenzo Mon­tella comincerà a preparare il suo pri­mo derby. E' stato spesso protagoni­sta, da calciatore, nelle sfide contro la Lazio. Nella stagione 2001- 2002 addi­rittura con un poker di gol che è ri­masto nella storia. La stracittadina di domenica riveste una grande impor­tanza, soprattutto per la classifica. In caso di vittoria la Ro­ma ridurrebbe il di­stacco dalla Lazio

I CAMBI - E' molto probabile che Mon­tella insista con il gruppo sul quale ha puntato da quando ha preso la Roma. L'unica novità sicura è il ritorno di Cassetti, che in ieri sera era squalificato, nel ruolo di esterno . Il terzino si era infortunato a Lecce, in questi giorni ha svolto lavo­ro specifico per una leggera infiam­mazione tendinea al pube, sarà pron­to per rientrare domenica anche se si farà il punto oggi, alla ripresa degli allenamenti a Trigoria. Tra i centrali uscirà uno tra Juan e Nicolas Burdisso, mentre Mexes sem­bra un gradino più su nella considera­zione del tecnico.

Riise potrebbe ave­re un turno di ripo­so, con l'inserimen­to di Castellini dal primo minuto. Il norvegese non at­traversa un periodo molto felice. A centrocampo non dovrebbero esserci sorprese. e Pizarro sono due punti fermi. Tra i trequartisti Taddei e Perrotta non sembrano avere concorrenti, an­che perchè Brighi è squalificato. Do­menica Rosi sconterà la quarta ed ul­tima giornata di in seguito al provvedimento preso dal Giudice sportivo in base alla prova televisiva dopo . Tornerà a disposi­zione invece Menez, che negli ultimi due derby è stato decisivo. Ma Mon­tella non sembra intenzionato a rinun­ciarea Vucinic e con tutti e due gli esterni in campo considera la squadra troppo sbilanciata.

IL CAPITANO - L'unico dubbio potrebbe riguardare il ruolo di centravanti. Ma in vista di domenica sembra in vantaggio, anche in considerazione del fatto che ieri è partito dalla pan­china. Comunque sembra che il nume­ro dieci si adatti me­glio al ruolo di prima punta nel 4-2- 3- 1 ri­pristinato da Montel­la. Borriello nei gior­ni scorsi ha avuto qualche problema fi­sico per un'infiam­mazione al tendine d'Achille. Alla vi­gilia della gara di il capi­tano si era sbilanciato, affermando di voler giocare il derby dopo aver salta­to gli ultimi due. Nelle quattro sfide contro la Lazio vinte da Ranieri è stato protagonista solo nella prima, quella vinta all'andata dello scorso campionato con il gol di Cassetti. Pri­ma di aver saltato gli ultimi due era stato sostituito alla fine del primo tempo nel derby di ritorno dello scor­so campionato.