GASPORT (A. CATAPANO) - Si avvicina la scadenza, aumenta la concorrenza. Potrebbe trattarsi di pretattica, potrebbero essere speranze (o timori) fondati. Fatto sta che a poche ore dalla deadline le 18 di oggi si scopre che UniCredit e Rothschild (ladvisor ieri a Bologna con la. d. Daffinà cui dovranno pervenire le buste)
GASPORT (A. CATAPANO) -
Si avvicina la scadenza, aumenta la concorrenza. Potrebbe trattarsi di pretattica, potrebbero essere speranze (o timori) fondati. Fatto sta che a poche ore dalla deadline le 18 di oggi si scopre che UniCredit e Rothschild (ladvisor ieri a Bologna con la. d. Daffinà cui dovranno pervenire le buste) si aspettano non due, non tre, ma addirittura quattro offerte vincolanti. Due acquirenti certi: il consorzio americano guidato da Thomas Di Benedetto; limprenditore della sanità privata Giampaolo Angelucci. Uno probabile: il fondo di Abu Dhabi Aabar, peraltro azionista di UniCredit. Il quarto misterioso, comunque da scegliere tra quelli che hanno ricevuto la due diligence del club. Perciò si fanno i nomi del Fondo Clessidra e di Edoardo Longarini, costruttore, già presidente dellAncona e patron della Ternana.
Rispuntano i cinesi, mentre legiziano Naguib Sawiris, laltro nome ricicciato nelle ultime ore, non ha studiato i conti giallorossi, quindi sarebbe da escludere. Né saranno della partita gli altri soggetti stranieri, russi e americani, che in questi mesi hanno avvicinato la Roma, senza però accedere ai dati. Chi vincerà? Come da tradizione, lavvicinarsi della deadline mette in circolo ansie, timori, dubbi. Però due certezze ci sono. La prima: UniCredit valuterà offerta economica (e relative garanzie bancarie), serietà del progetto, affidabilità dellacquirente. La seconda: proprio in virtù di queste caratteristiche, gli americani hanno ottenuto la pole position. Dunque, partono favoriti, sempre che trattare in esclusiva con loro non sia servito a stimolare qualcun altro. Vedremo. I tempi, almeno nelle intenzioni, saranno brevi: oggi le offerte, entro mercoledì convocazione del Cda di Italpetroli, giovedì o venerdì apertura delle buste e scelta del vincitore.




