Il calvario dei brasiliani

26/01/2011 alle 11:25.

IL TEMPO - Un'operazione per tutti. Operazione alla spalla destra per Adriano, operazioni (si spera nel plurale) di mercato e operazione Juventus in coppa Italia. Ieri, oggi e domani: per la Roma fa poca differenza perché c'è n'è sempre una di mezzo. La prima riguarda Adriano, operato ieri all'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, alle porte di Milano, dal professor Alessandro Castagna.

L'intervento chirurgico, perfettamente riuscito, è durato venti minuti scarsi ed è consistito nella ricostruzione artroscopica del cercine glenoideo anteriore. Ad Adriano sono stati tre punti. Ha ricevuto la visita del ds giallorosso Pradè e dopo la due giorni dal dottore che recentemente ha operato anche Valentino Rossi, non dovrebbe correre rischi di ricadute e potrà rispettare i tempi di recupero previsti: oggi il rientro a Trigoria, altre due settimane di tutore e almeno un'altra ancora prima del possibile ritorno a disposizione. La preparazione dell'operazione parte da un dubbio per la formazione iniziale: meglio i quattro centrocampisti, come sembra, o il trio composto da Menez, un Vucinic segnalato nervosetto e Borriello (alle prese con un normale lavoro di potenziamento muscolare programmato da tempo)? A Ranieri l'ardua valutazione e la relativa sentenza.

Oggi, a Milano, potrebbe essere il giorno decisivo per le operazioni del mercato giallorosso. Nonostante la ritirata verbale e solamente strategica di , l'incontro tra Pradè e Capozucca andrà regolamente in scena e lo scambio di prestiti Doni-Eduardo ha molte più possibilità di andare in porto che di saltare. Ci sarà spazio anche per i cosiddetti movimenti minori: previsti colloqui con Torino e Livorno per D'Alessandro, in uscita dal prestito al Bari. Chi la spunterà, potrebbe ritrovarsi anche Loria, nel caso del Toro, o Antunes, dovesse essere il club di Spinelli. Qualcosa più di una voce dal Brasile: il Flamengo, per giugno, lavora per riportare a casa Juan che pare affetto da un attacco di «saudade»