Roma, Mexes vuole restare

22/12/2010 alle 09:36.

CORSPORT (P. TORRI) - Vorrei, non vorrei, ma se vuoi cantava qualche anno fa l’indimenticabi­le Lucio Battisti. Aggiornando a Philippe Mexes, ci si potrebbe pure fermare al vorrei. Perché il difensore francese da sette anni alla Roma, se le cose a Trigoria fossero chiare per il presente e so­prattutto il futuro, vorreb­be davvero firmare il pro­lungamento contrattuale con la società giallorossa.

Contratto che come sanno ormai anche i sassi, andrà in scadenza il prossimo trenta giugno. In pratica siamo alla vigi­lia della libertà del biondo per trattare e, volendo, firmare, con qualsiasi altro club al mondo a parametro zero. E dalla Roma non arrivano segnali. Cosa che lascia spazio a qualsiasi soluzione

GIOCATORE -Mexes non vorrebbe anda­re via. E’ legatissimo alla Roma, ai com­pagni, alla à, ai tifosi e, ultimamente, ha pure preso atto di essere tornato un ti­tolare inamovibile o quasi, elemento da non sottovalutare in ottica contratto. Da un punto di vista della vita privata, c’è da dire che il difensore francese sta vi­vendo un momento parti­colare, non felicissimo, ma i suoi figli sono più romani che francesi. Nei mesi pas­sati con la società giallo­rossa c’è stato più di qual­che incontro per discutere del nuovo contratto, incon­tri che però si sono conclu­si sempre con una fumata nera e la questione soldi, leggasi stipen­dio, deve considerarsi assolutamente marginale per spiegare il mancato nuovo accordo. Non è una questione di soldi. E’ una questione di prospettive. Ovvero: che Roma sarà quella del dopo Sensi? Il francese ha vissuto la sua esperienza ro­mana e romanista sempre con la stessaproprietà, ora prima di prendere qualsia­si decisione, vorrebbe capire cosa succe­derà nel momento in cui il presidente non sarà più la dottoressa Rosella Sensi. Mexes vuole sapere, prima di decidere. La sua priorità resta la Roma. Ma se do­vesse essere una Roma che non lo con­vince, allora potrebbe prendere in considerazio­ne l’ipotesi di salutare.

PRETENDENTI -E’ una posi­zione d’attesa che, peral­tro, il giocatore può assolu­tamente permettersi. Pri­ma di tutto perché sa mol­to bene che la Roma lo aspetta, pur nella consapevolezza che in questo momento non c’è la possibilità per l’offerta di un nuovo contratto. E poi, in seconda battuta, perché il difensore sa benissimo che non mancano le società in­teressate al suo cartellino. Società tutte di prima fascia, in Italia e all’estero. A partire dal Milan dove Adriano Galliani non ha mai nascosto la stima nei confron­ti del giocatore, ribadendo però in ogni occasione che non avrebbe mai fatto uno sgarbo alla Roma dell’amica Rosella Sen­si. Su Mexes ormai le voci di mercato si stanno infittendo sempre di più. Una del­le ultime indicherebbe nell’Inter un’al­tra pretendente con Morat­ti che sarebbe pronto ad acquistarlo a gennaio per trovare il difensore giusto con cui sostituire l’infortu­nato Sanuel. All’estero c’è l’ di Wenger pronto a offrirgli un contratto, co­sì come il Liverpool. Con Mexes che recentemente ha dichiarato che se dovesse andare via preferirebbe l’estero, i due club inglesi potrebbero trasformarsi in favoriti. In ogni caso solo dopo che Mexes avrà chia­rezza sul futuro societario della Roma. E se questo futuro gli piacerà, tutti gli altri dovranno mettersi il cuore in pace per­ché il biondo risceglierà ancora la Roma.