CORSPORT (P. TORRI) - Vorrei, non vorrei, ma se vuoi cantava qualche anno fa lindimenticabile Lucio Battisti. Aggiornando a Philippe Mexes, ci si potrebbe pure fermare al vorrei. Perché il difensore francese da sette anni alla Roma, se le cose a Trigoria fossero chiare per il presente e soprattutto il futuro, vorrebbe davvero firmare il prolungamento contrattuale con la società giallorossa.
Contratto che come sanno ormai anche i sassi, andrà in scadenza il prossimo trenta giugno. In pratica siamo alla vigilia della libertà del biondo per trattare e, volendo, firmare, con qualsiasi altro club al mondo a parametro zero. E dalla Roma non arrivano segnali. Cosa che lascia spazio a qualsiasi soluzione
GIOCATORE -Mexes non vorrebbe andare via. E legatissimo alla Roma, ai compagni, alla città, ai tifosi e, ultimamente, ha pure preso atto di essere tornato un titolare inamovibile o quasi, elemento da non sottovalutare in ottica contratto. Da un punto di vista della vita privata, cè da dire che il difensore francese sta vivendo un momento particolare, non felicissimo, ma i suoi figli sono più romani che francesi. Nei mesi passati con la società giallorossa cè stato più di qualche incontro per discutere del nuovo contratto, incontri che però si sono conclusi sempre con una fumata nera e la questione soldi, leggasi stipendio, deve considerarsi assolutamente marginale per spiegare il mancato nuovo accordo. Non è una questione di soldi. E una questione di prospettive. Ovvero: che Roma sarà quella del dopo Sensi? Il francese ha vissuto la sua esperienza romana e romanista sempre con la stessaproprietà, ora prima di prendere qualsiasi decisione, vorrebbe capire cosa succederà nel momento in cui il presidente non sarà più la dottoressa Rosella Sensi. Mexes vuole sapere, prima di decidere. La sua priorità resta la Roma. Ma se dovesse essere una Roma che non lo convince, allora potrebbe prendere in considerazione lipotesi di salutare.
PRETENDENTI -E una posizione dattesa che, peraltro, il giocatore può assolutamente permettersi. Prima di tutto perché sa molto bene che la Roma lo aspetta, pur nella consapevolezza che in questo momento non cè la possibilità per lofferta di un nuovo contratto. E poi, in seconda battuta, perché il difensore sa benissimo che non mancano le società interessate al suo cartellino. Società tutte di prima fascia, in Italia e allestero. A partire dal Milan dove Adriano Galliani non ha mai nascosto la stima nei confronti del giocatore, ribadendo però in ogni occasione che non avrebbe mai fatto uno sgarbo alla Roma dellamica Rosella Sensi. Su Mexes ormai le voci di mercato si stanno infittendo sempre di più. Una delle ultime indicherebbe nellInter unaltra pretendente con Moratti che sarebbe pronto ad acquistarlo a gennaio per trovare il difensore giusto con cui sostituire linfortunato Sanuel. Allestero cè lArsenal di Wenger pronto a offrirgli un contratto, così come il Liverpool. Con Mexes che recentemente ha dichiarato che se dovesse andare via preferirebbe lestero, i due club inglesi potrebbero trasformarsi in favoriti. In ogni caso solo dopo che Mexes avrà chiarezza sul futuro societario della Roma. E se questo futuro gli piacerà, tutti gli altri dovranno mettersi il cuore in pace perché il biondo risceglierà ancora la Roma.