CORSPORT (R.LORIA/INFOPRESS) - Canestri, gol e sorrisi. In seimila e cinquecento sono arrivati al Palalottomatica per dare una mano concreta nella lotta alla fame nel mondo. Con loro gli atleti di Roma, Lazio e Virtus Roma che per una sera si sono affrontati col sorriso sulle labbra scambiandosi ruoli e maglie, tra canestri e gol. Una serata speciale quella vissuta ieri sera al Palalottomatica in occasione di Roma scende in campo, la manifestazione ideata e promossa da Alphaomega che ha come finalità quella di sostenere il World Food Program in Bangladesh.
PROTAGONISTI - La risposta del pubblico romano non è mancata. Tante famiglie, tanti bambini, a riempire le tribune del Palalottomatica e tanti pasti assicurati a bambini meno fortunati anche grazie alla possibilità di fare donazioni tramite un numero sms. Insieme alla risposta del pubblico è arrivata quella, unanime, dello sport romano. Roma, Lazio e Virtus erano abbondantemente rappresentate ieri sera, con il presidente Claudio Lotito, Claudio Ranieri e Matteo Boniciolli in testa. Tanti in campo, dai romanisti De Rossi, Mexes, Taddei, Baptista, ai laziali Muslera, Ledesma, Rocchi, Floccari, solo per citarne alcuni. E poi tutti quelli che non hanno voluto mancare l'appuntamento, almeno da spettatori, in un parterre guidato da Francesco Totti e Marco Borriello e completato da tutto il resto della rosa romanista eccezion fatta per Adriano e Lobont rimasti a casa.
ORGOGLIO - Una partecipazione sentita, quella degli atleti che sono scesi in campo. Un significato espresso bene dalle parole di Claudio Ranieri. « E' una serata che fa bene a tutti noi. Una serata importante perché questi soldi saranno destinati ai bambini del Bangladesh. I ragazzi devono essere orgogliosi di partecipare a eventi come questo e di fare del bene a tanti bambini. Anche questa sera i romani hanno dimostrato di avere un cuore grande ». Parole replicate da Daniele De Rossi.« Anche quest'anno è stato bello ritrovarsi in campo. Un bel modo anche per stemperare la rivalità sportiva che ci divide ».
SPETTACOLO - A portare subito la serata sui giusti binari ci ha pensato Philippe Mexes, autore del primo canestro della serata e particolarmente ispirato sul parquet del Palalottomatica. Ogni canestro un boato e poi, nella partita di calcio, un boato per ogni gol. Tra le schiacciate provate e mancate dal laziale Diakité e gli impacci calcistici dei vari Datome, Crosariol o Djedovic, si sono messe in evidenza le doti cestistiche di De Rossi e Muslera. Nella partita di calcetto ruoli inediti per De Rossi e Ledesma chiamati a difendere le due porte, con il vicecapitano giallorosso beffato da un tiro di Washington, il migliore con i piedi tra i cestisti della Virtus. Ad assistere alla serata anche gli attori della serie televisiva Romanzo Criminale: Alessandro Roja (Dandy), Andrea Sartoretti (Bufalo) e Riccardo De Filippis (Scrocchiazzeppi). Per una volta niente crimini per loro. Solo una magnifica serata di beneficenza e tanti applausi.