Roma, Burdisso a destra

18/12/2010 alle 09:43.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - Un gabbia per Ibrahimovic, an­zi, un “gabbione”, come ha detto Ranieri. Il tecnico si preoccupa dello svedese e ha un dubbio al centro, il solito: uno tra Juan, Ni­colas Burdisso e Mexes è di troppo. Ranieri ha spiegato che Ibrahi­movic ha cambiato mo­do di giocare nel Milan, parte più largo. Se ne oc­cupano più gli esterni dei centrali. L’attacco in­fluenzale cha ha colpito Cassetti ha risolto i dub­bi del tecnico gialloros­so. Il terzino è rimasto a casa con qualche linea di febbre, al suo po­sto potrebbe giocare Nicolas Burdisso.

PERICOLO - L’argentino è stato compagno di squadra di Ibrahimovic all’Inter, lo conosce bene: «E’ un attaccante pericolosissimo, può giocare su tutto il fronte d’attacco. Non con­ta dove si sistemi, è uno che può risolvere la partita in qualsiasi momento. Ci vuole la massima attenzione» . Burdisso contro il Ba­ri è rimasto in panchina, a Cluj era stato pro­tagonista di un battibecco con . Giovedì sera, alla cena di Natale, era un po’ giù. Ha voglia di dimenticare in fretta quella storia. Si preoccupa di rivedere la Roma migliore: «Io credo che la partita di Milano sia molto im­portante. Un banco di prova importantissimo. Il Milan merita di occu­pare il primo posto in classifica. Finora ha avuto un cammino co­stante. Ci vuole una grande prestazione per portare a casa un risultato positivo» .

PRONTO - Juan ha risolto la partita contro il Bari con il primo gol stagionale. Il brasilia­no durante la settimana ha interrotto in an­ticipo un allenamento, ma è pronto per gio­care: «Sto bene, sono a disposizione dell’al­lenatore » . Juan ha risolto i suoi problemi fa­miliari, ci tiene a chiudere bene il 2010, un anno in cui la Roma è stata la squadra che ha fatto più punti.

FORMA - Philippe Mexes attraversa un ottimo periodo di forma. Del suo contratto non si parla più, va in scadenza a giugno, già da gennaio potrebbe accordarsi con un’altra so­cietà. La Roma tenterà fino all’ultimo di farlo firmare, ma le possibili­tà sono ridotte. Finora il giocatore non ha preso in considerazione le propo­ste formulate dai diri­genti. Mexes ha molte ri­chieste in Inghilterra, piace molto anche ad . L’impressione è che se davvero dovesse decidere di andare via preferisca non restare in Italia, anche se proprio il Mi­lan che affronterà stasera gli ha fatto la cor­te. Mexes terrà presente le esigenze fami­liari, i figli vorrebbero restare a Roma. In particolare il più grande, Enzo, super tifoso della Roma.