Borriello già nella storia

23/12/2010 alle 10:20.

IL ROMANISTA (B. DE VECCHI) - I numeri parlano per lui. E quasi sempre, nel calcio, i numeri danno l’esatta dimensione dei fatti. Per capire l’impatto che ha avuto Marco Borriello sulla stagione della Roma non ci sarebbe nemmeno bisogno di consultarli

bomber della storia giallorossa. Da Amadei e Volk, fino a Montella e Batistuta, nessuno è riuscito ad influire così pesantemente sulle sorti della Roma nei suoi primi mesi. Quello che più si avvicina allo score dell’attaccante napoletano, con 8 punti guadagnati al debutto, è Abel Balbo mentre Montella si fermò a 3, divisi tra campionato e Coppa Uefa. Gabriel Omar Batistuta ha dato un apporto fondamentale alla conquista del terzo scudetto, ma le sue esultanze portarono 7 punti nei suoi primi mesi giallorossi. Volk portò "solo" 6 punti (considerando, per uniformità, i 3 punti a vittoria), fino alla pausa invernale della sua prima stagione nella capitale (1929-30). Finiscono dietro anche altri goleador degli anni ’30 come Guaita, Michelini e Amadei: l’argentino, nel ’33, si fermò a 4 punti con i gol vittoria contro e , mentre il primo Amadei (stagione 36-37) mise insieme appena 6 presenze siglando una rete nel 5-1 subito dalla Lucchese. Preistoria, come quella che riguarda Danilo Michelini, centravanti della Roma tra il 1937 e il ’39, siglando ben 16 reti nel suo anno di debutto, ma il bottino alla pausa natalizia fu di 4 punti sfilati a Torino e .

Nel campionato in B (1951-1952) Carlo Galli portò alla causa 7 punti nei suoi primi mesi. All’inizio della sua avventura romanista Da Costa fu autore di una tripletta che valse il 5-3 definitivo contro la Pro Patria mentre Piedone Manfredini giunse a Natale con lo stesso bottino del brasiliano: 3 punti, soffiati al Bari. Un impatto decisamente più fragoroso fu quello di Giuliano Taccola, giunto a Roma nel ’67 e che chiuse la sua prima metà stagione con 7 punti conquistati grazie alle sue reti tra campionato e Mitropa Cup. Prati nel suo primo periodo portò 4 punti mentre il bomber Roberto Pruzzo è arrivato a 6 punti (compresi i 3 punti per la doppietta decisiva contro l’Ascoli in Coppa Italia).