Baptista verso il Malaga

16/12/2010 alle 09:34.

CORSPORT (P. TORRI) - Visto lo stallo nelle vicende societarie, anzi pure il rinvio a fine gennaio per la presentazione delle of­ferte vincolanti, il rischio per questa Roma, con un bilancio tutt’altro che virtuoso, è che non sarà facile fare operazioni in entrata nella prossima finestra di gennai

A meno che non si rie­sca a dare una consi­stente limatina al monte ingaggi che, per i gioca­tori, quest’anno chiama circa 83 milioni di euro lordi, ai quali bisogna aggiungere i premi, gli stipendi dei dirigenti e della proprietà.

SOGNO BEHRAMI - La Roma, a gennaio, vorrebbe portare a Trigoria almeno un esterno. Il giocatore, si sa, è Valon Behrami, con cui da tempo la società giallorossa ha un accordo (si dice ad­dirittura dal luglio scorso). L’attuale giocatore del West Ham per la verità si aspettava di arrivare a Trigoria già nel mercato estivo scorso, poi l’affa­re Borriello dell’ultima ora ha blocca­to tutto, facendo rinviare la fumata bianca a gennaio. Behrami alla Roma ha già fatto sapere di essere pronto ad attendere, solo che questa volta, attraver­so il suo procuratore, ha messo una linea di confine: cioè aspetterà la società giallorossa sino al 10 gennaio, pronto a trasferirsi, dopo però comincerà a prendere in conside­razione anche altre offerte che gli so­no arrivate tra le quali, pare, ce ne sia una anche della .

FARE CASSA - Prima di quella data, dunque, la Roma, non avendo cash da garantire al West Ham, avrà l’obbli­go di ridimensionare il suo monte in­gaggi per poter chiudere la trattativa per Behrami. Non sono pochi i gioca­tori che potrebbero salutare da qui a qualche settimana. E pare pure che per qualcuno si stia smuovendo qual­che cosa. Per esempio, per Julio Bap­tista. Che la Roma ha tentato, invano, di cedere già l’estate scorsa, non tro­vando la situazione giusta per privarsi, oltre che del cartellino, anche di un in­gaggio che dice circa cin­que milioni lordi a stagio­ne (contratto in scadenza il trenta giugno del 2012). Dunque, la salvezza po­trebbe arrivare dalla Spa­gna, precisamente da Ma­laga dove il club è stato appena ac­quistato da un emiro arabo (ma è pos­sibile che solo in Italia gli stranieri trovino tutte queste difficoltà a inve­stire nel nostro calcio?). E l’emiro, co­me da tradizione, è pronto a investi­re un po’ di soldi per migliorare una squadra che non è che i tifosi faccia­no la fila per presentarsi allo stadio (è al terz’ultimo posto in classifica, in piena zona retrocessione).

FORMULA - Pare proprio che per mi­gliorare la situazione e la classifica, l’emiro abbia deciso di provare a portare Julio Baptista e, sembra, anche il Doni (ma quest’ulti­mo ufficialmente ha già fatto sapere che fino a giugno vuole rimanere alla Ro­ma). La Roma, ov­viamente, è pronta a trattare, anche sulla formula del presti­to, consapevole di risparmiare co­munque parecchi soldi. Baptista (moglie spagnola), potrebbe anche prendere in considerazione l’ipote­si di un ritorno in Spagna dove con la maglia del Siviglia fece meravi­glie al punto, poi, di essere acqui­stato dal Real Madrid.