CORSPORT (P. TORRI) - Visto lo stallo nelle vicende societarie, anzi pure il rinvio a fine gennaio per la presentazione delle offerte vincolanti, il rischio per questa Roma, con un bilancio tuttaltro che virtuoso, è che non sarà facile fare operazioni in entrata nella prossima finestra di gennai
A meno che non si riesca a dare una consistente limatina al monte ingaggi che, per i giocatori, questanno chiama circa 83 milioni di euro lordi, ai quali bisogna aggiungere i premi, gli stipendi dei dirigenti e della proprietà.
SOGNO BEHRAMI - La Roma, a gennaio, vorrebbe portare a Trigoria almeno un esterno. Il giocatore, si sa, è Valon Behrami, con cui da tempo la società giallorossa ha un accordo (si dice addirittura dal luglio scorso). Lattuale giocatore del West Ham per la verità si aspettava di arrivare a Trigoria già nel mercato estivo scorso, poi laffare Borriello dellultima ora ha bloccato tutto, facendo rinviare la fumata bianca a gennaio. Behrami alla Roma ha già fatto sapere di essere pronto ad attendere, solo che questa volta, attraverso il suo procuratore, ha messo una linea di confine: cioè aspetterà la società giallorossa sino al 10 gennaio, pronto a trasferirsi, dopo però comincerà a prendere in considerazione anche altre offerte che gli sono arrivate tra le quali, pare, ce ne sia una anche della Juventus.
FARE CASSA - Prima di quella data, dunque, la Roma, non avendo cash da garantire al West Ham, avrà lobbligo di ridimensionare il suo monte ingaggi per poter chiudere la trattativa per Behrami. Non sono pochi i giocatori che potrebbero salutare da qui a qualche settimana. E pare pure che per qualcuno si stia smuovendo qualche cosa. Per esempio, per Julio Baptista. Che la Roma ha tentato, invano, di cedere già lestate scorsa, non trovando la situazione giusta per privarsi, oltre che del cartellino, anche di un ingaggio che dice circa cinque milioni lordi a stagione (contratto in scadenza il trenta giugno del 2012). Dunque, la salvezza potrebbe arrivare dalla Spagna, precisamente da Malaga dove il club è stato appena acquistato da un emiro arabo (ma è possibile che solo in Italia gli stranieri trovino tutte queste difficoltà a investire nel nostro calcio?). E lemiro, come da tradizione, è pronto a investire un po di soldi per migliorare una squadra che non è che i tifosi facciano la fila per presentarsi allo stadio (è al terzultimo posto in classifica, in piena zona retrocessione).
FORMULA - Pare proprio che per migliorare la situazione e la classifica, lemiro abbia deciso di provare a portare Julio Baptista e, sembra, anche il portiere Doni (ma questultimo ufficialmente ha già fatto sapere che fino a giugno vuole rimanere alla Roma). La Roma, ovviamente, è pronta a trattare, anche sulla formula del prestito, consapevole di risparmiare comunque parecchi soldi. Baptista (moglie spagnola), potrebbe anche prendere in considerazione lipotesi di un ritorno in Spagna dove con la maglia del Siviglia fece meraviglie al punto, poi, di essere acquistato dal Real Madrid.