Totti, rabbia per l´espulsione vuole rifarsi con il Basilea

01/11/2010 alle 12:20.

LA REPUBBLICA (F. FERRAZZA) - Non è decisamente il periodo più felice della sua carriera e Francesco Totti si ritrova i riflettori addosso quando meno ne avrebbe avuto bisogno. Ancora a secco di gol, messo in discussione da parte della critica, il capitano della Roma, il giorno dopo la vittoria sul Lecce, è oggetto di dibattiti e immagini televisive che immortalano i fotogrammi della sua reazione

Osannato dallo stadio, che ha accompagnato con un´ovazione la sua uscita dal campo, è dispiaciuto per l´accaduto, ma anche molto deluso per come l´arbitro ha giudicato nello stesso modo il fallo di Olivera e la sua reazione. E vuole rispondere sul campo, perché mentre la società prepara un eventuale ricorso nel caso arrivasse una stangata (tre giornate?), lui pensa al Basilea. In Francesco potrà giocare, mercoledì sera, nella trasferta decisiva per non rischiare di compromettere del tutto il passaggio del girone. Non ci sarà al derby, ma sarà al suo posto tra due giorni, con Borriello e Vucinic che verranno alternati da Ranieri, all´interno di un mini-.

Il tecnico non vuole sentir ancora parlare di Lazio, ma è inevitabile che la sicura assenza del capitano domenica prossima, lo spinga a gestire in maniera oculata gli altri due attaccanti. Più Menez, che tornerà a giocare partendo da esterno a centrocampo. Ieri mattina, alla ripresa degli allenamenti dopo la vittoria sul Lecce, si è rivisto anche Mexes. Il francese ha smaltito in fretta la febbre e a Basilea giocherà titolare forse accanto a Burdisso, con Juan a riposare. Ma ieri si è rivisto sul campo soprattutto Adriano, a un mese dal problema alla caviglia. Corsetta e lavoro atletico con cambi di direzione, senza spingere troppo per non sovraccaricare la caviglia stessa. Chissà che al derby non possa tornare in panchina.