Totti caccia al 13 con l’Udinese

16/11/2010 alle 09:46.

IL ROMANISTA (C. ZUCCHELLI) - Alla ricerca della tredicesima perla, di quel gol su azione che quest’anno ancora gli manca. Francesco Totti sabato all’Olimpico contro l’Udinese scenderà in campo con una triplice missione: aumentare il proprio bottino contro i friulani, incrementare quello in campionato, aiutare la Roma in quella rincorsa ai primi posti che è solo all’inizio.

La prima volta che affronta l’Udinese è la ventinovesima giornata del campionato 95-96: all’Olimpico la Roma batte i friulani 2-1 con gol di Delvecchio e Moriero, ma il resta a secco. Per arrivare ai primi due gol bisogna aspettare un paio d’anni: stagione 97-98, trentunesima giornata, al Friuli la Roma perde 4-2 e le reti sono messe a segno, in entrambi i casi, da Francesco che, quell’anno, condanna l’Udinese anche in Coppa Italia. Passano altre due stagioni e il numero 10 va in gol per la prima volta all’Olimpico: è il 31 ottobre 1998, giorno di Halloween e i giallorossi fanno vedere le streghe ai friuliani con un perentorio 4-0. Segnano Di Francesco e Paulo Sergio, ma quel che resta negli occhi di tutti la doppietta di Francesco: un gol è su rigore, l’altro vede colpire di sinistro dopo un assist di testa di Delvecchio, che aveva prolungato un rinvio di Chimenti. Nell’anno di grazia 2000-2001, una settimana prima dell’autogol di Negro del 17 dicembre (è sempre bello ricordarlo), Francesco realizza uno dei gol più belli della sua carriera, di sinistro al volo sotto la Nord davanti agli occhi di Platini che, giusto qualche giorno prima, non aveva usato parole al miele nei suoi confronti. Francesco torna a segnare coi friulani il 5 ottobre 2002, quando la Roma ne fa 4 di cui la metà realizzati da lui. Anche qui una rete da cineteca: controllo di testa e gran di controbalzo. Standing ovation e stadio che canta a Francesco per la prima volta "Un capitano, c’è solo un capitano".

Passano cinque anni, (nel frattempo c’era stata solo una rete in Coppa Italia nel 2004-2005) nel 2007, alla ventottesima giornata, e arriva un’altra doppietta, sempre all’Olimpico, con una rete su azione e una su rigore. Diciotto mesi dopo, Francesco realizza al Friuli il gol della bandiera nel 3-1 con cui i bianconeri si impongono. È questa l’ultima rete del ai friulani, adesso non resta che tornare ad aggiornare le statistiche.