O Menez o Borriello

10/11/2010 alle 09:20.

IL ROMANISTA (G. PIACENTINI) - Ruota tutto intorno a Menez. Non solo perché il francese è l’interprete migliore per quello che in questo momento è il modulo che migliore per i giallorossi, e cioè il 4-3-1-2, ma anche perché dopo il derby le sue condizioni non sono al top. Il francese ieri mattina si è allenato regolarmente con i compagni, ma un suo utilizzo è subordinato ad un provino che sosterrà questa mattina a Trigoria. In caso di esito positivo, Jeremy potrà partire titolare

 

Il dubbio di Ranieri, lo ha confessato lui stesso, è uno solo: o no? «Il mio dubbio - le sue parole - è questo. Battere il ferro finché è caldo o fare turn over». Se la storia insegna qualcosa, prendendo a paragone la scorsa stagione, di dubbi non dovrebbero essercene poi molti. Il tecnico giallorosso infatti ha sempre lasciato poco spazio al , sfruttando al massimo la condizione fisica dei suoi giocatori. Per questo motivo è ipotizzabile una formazione che, a grandi linee, ricalchi quella che ha vinto il derby. Con il dubbio Menez. Con il francese in campo, come detto, potrebbe toccare un turno di riposo a Marco Borriello: il tridente in questo modo sarebbe composto da Menez alle spalle di e Vucinic. In mezzo al campo pochi dubbi: giocherà ancora davanti alla difesa, con Perrotta e Simplicio ai suoi lati. Rispetto al derby il brasiliano dovrebbe giocare a sinistra e Simone a destra, anche per fornire da quella parte una maggiore copertura a Cicinho, che sarà il sostituto di Cassetti squalificato. Il brasiliano giocherà per la terza volta in stagione dal primo minuto mentre al centro, complice l’assenza di Juan, saranno confermati Mexes e Nicolas Burdisso, con Riise a sinistra. Se invece Menez non dovesse farcela, al suo posto giocherebbe Borriello per un tridente "pesante" composto dall’ex attaccante del Milan, da e Vucinic.

 

Infine una curiosità. Secondo uno studio de laroma24.it dopo l’esordio in campionato di Leandro Greco contro la Lazio, la Roma è la formazione di Serie A che ha finora impiegato più giocatori nell’arco delle prime dieci giornate, ben 25.