IL ROMANISTA (P. BRUNI) - Le giornate di riposo sono come le vacanze estive per gli studenti: durano sempre troppo poco. Dopo tre settimane di impegni consecutivi, partite ogni settantadue ore, i giocatori della Roma si sono goduti una domenica di completo relax. Claudio Ranieri ha dato appuntamento a tutti, esclusi i nazionali che già sono nei rispettivi ritiri, per oggi pomeriggio a Trigoria quando si inizierà a preparare la sfida con lUdinese allOlimpico, una partita che farà da preludio allincontro decisivo di Champions League con il Bayern Monaco, in programma martedì prossimo.
Con ogni probabilità, anche se qui gli scongiuri sono dobbligo, linfermeria giallorossa si ritroverà praticamente semideserta. Una novità. Dei quattro indisponibili con la Juventus, Pizarro, Juan, Perrotta e Taddei, soltanto lesterno brasiliano è destinato ad allungare il suo periodo di degenza lontano dai campi. Il problema muscolare al polpaccio, una lesione che lha tormentato già da fine agosto e che lha costretto a fermarsi per diverso tempo, necessita di ancora un po di giorni per scomparire dalla cartella clinica. Anche oggi è destinato a fare fisioterapia. Il suo rientro? Forse a Verona con il Chievo, i primi di dicembre. Pizarro e Juan, invece, laltro ieri si sono allenati in campo, segno evidente che sono prossimi alla completa guarigione. Questo pomeriggio, potrebbero pure rientrare in gruppo e riprendere da dove avevano lasciato una decina di giorni fa. Le condizioni del cileno, al momento, sono quelle che vengono valutate con maggiore attenzione perché la sciatalgia di cui soffre e convive da tempo immemorabile, appare e scompare senza che sia possibile fare tabelle di recupero. Il giocatore era quasi pronto per il derby, tanto da convincere Ranieri a portarlo in panchina ma era un fuoco di paglia visto che, proprio quel giorno, il mal di schiena aveva rifatto la sua comparsa costringendolo ad alzare bandiera bianca. Per Juan, invece, potrebbe essere la partita del rientro. Non avverte più fastidi e, con il differenziato svolto in questi giorni, si è rimesso allo stesso livello dei compagni. A Torino poteva anche essere rischiato, tuttavia, il bel momento che sta vivendo Mexes ha convinto il tecnico di San Saba ad agire con prudenza, risparmiandolo in una trasferta in notturna che avrebbe potuto provocare problemi muscolari ben peggiori.
Discorso simile per Perrotta che pare aver completamente superato linfortunio al ginocchio, ricordino
lasciato da un contrasto di gioco mercoledì scorso con la Fiorentina. Con lUdinese, comunque, dovrebbe
riprendersi un posto nellundici titolare o, quantomeno, essere pronto a subentrare a match in corso. Proprio contro i friulani potrebbe finalmente trovare spazio Adriano. Le ultime due convocazioni in squadra dimostrano che il brasiliano è recuperato. Ora, però, ha bisogno di giocare per conquistare la forma migliore.




