Doppio Dieme e passa la paura

28/11/2010 alle 12:13.

IL ROMANISTA (V. META) - Una doppietta di Dieme negli ultimi sette minuti consegna alla Roma tre punti fondamentali, grazie ai quali i giallorossi si mantengono in testa alla classifica a parimerito con la Lazio, vittoriosa sul campo dell’Ascoli. Rispetto all’undici che ha vinto il derby mercoledì scorso, De Rossi opera un solo cambio, quello obbligato di Falasca al posto dello squalificato Florenzi. Settanta giorni dopo l’infortunio alla caviglia rimediato a Reggio Calabria, in panchina si rivede Mattia Montini.

Rispetto all’undici che ha vinto il derby mercoledì scorso, opera un solo cambio, quello obbligato di Falasca al posto dello squalificato . Settanta giorni dopo l’infortunio alla caviglia rimediato a Reggio Calabria, in panchina si rivede Mattia Montini. De Angelis risponde schierando il suo con il collaudato 4-1-4-1 con l’australiano Ucchino davanti alla difesa. Fra i gialloazzurri, due ex romanisti in campo (il centrale Formato e l’esterno Paganini), più uno in panchina (il Fiorni), tutti classe ’93. Buon avvio della Roma, che al 2’ si fa vedere dalle parti di Scarsella con una conclusione dal limite di Mladen deviata sul fondo dopo la torre di Antei su angolo dalla destra di Ciciretti. Al 13’, Sabelli apre bene per Ciciretti, stop di e tocco d’esterno sinistro a servire Caprari, il cui dalla distanza finisce alto. Poco prima della mezz’ora, l’occasione più nitida del primo tempo: Dieme scambia con Bongoura, che non si accorge di Falasca tutto solo a sinistra e calcia di , ribattuto. Falasca ci riprova quattro minuti dopo, ma sul bell’invito di Sabelli finisce per allungarsi troppo il pallone così da permettere il recupero di Formato.

Nella ripresa si rivede finalmente Montini, ma i palloni utili per l’attaccante scarseggiano. Al 23’, altro grande spunto di Sabelli che arriva sulla trequarti e serve Ciciretti, sinistro deviato in corner. Con l’ingresso di Politano per Falasca, passa al 4-1-4-1 e proprio al nuovo entrato capita l’occasione più ghiotta della ripresa: Viviani apre per Dieme che salta un avversario e serve Politano, sinistro sul secondo palo fuori di pochissimo. Una partita che sembra stregata si sblocca a otto minuti dalla fine, quando al termine di uno scambio Ciciretti-Caprari-Politano al limite dell’area, Dieme lascia partire un rasoterra che si insacca nell’angolino alla sinistra di Scarsella. Il raddoppio al 4’ di recupero: Sabelli lancia lungo per Montini, perfetta sponda di testa per Dieme e tocco da distanza ravvicinata che manda tutti a casa. «Abbiamo sofferto un po’, ma ce l’aspettavamo perché loro sono molto bravi a chiudere tutti gli spazi – analizza Alberto -. Siamo venuti a capo di una partita difficile. La squadra è cresciuta molto in queste settimane».

 

ROMA- 2-0

ROMA (): Pigliacelli; Sabelli, Antei, Mladen, Frascatore (18’pt Barba); Viviani, Falasca (31’ st Politano); Dieme, Ciciretti, Caprari; Thiam (7’st Montini). A disp. Perilli, Orchi, Piscitella, Leonardi. All.

(4-1-4-1): Scarsella; Frabotta, Formato, Casalese, Funari; Ucchino; Maisto, Giacinti, Di Dionisio (1’sr Altobelli), Paganini (41’pt Tarquini); Tornesi (32’st Ialongo). A disp. Fiorini, Piscopo, Rea, Crescenzi. All. De Angelis

ARBITRO: Del Giovane di Albano Laziale

MARCATORI: 37’st e 49’st Dieme

NOTE:allontanato De Angelis per proteste al 35’st; ammoniti Di Dionisio, Funari, Viviani, Barba