CORSPORT - Ecco il testo integrale della lettera con cui Rosella Sensi ha aperto ieri pomeriggio i lavori dellassemblea degli azionisti della Roma. Ieri ho pensato che tra pochi giorni sa rebbero stati 17 anni esatti dal primo giorno di presidenza di Franco Sensi.
CORSPORT -
Ecco il testo integrale della lettera con cui Rosella Sensi ha aperto ieri pomeriggio i lavori dellassemblea degli azionisti della Roma. Ieri ho pensato che tra pochi giorni sa rebbero stati 17 anni esatti dal primo giorno di presidenza di Franco Sensi. Ripensando allimpegno con il quale Lui nel rispetto di un ideale man dato, ha inseguito laffermazione dei colori giallorossi e della città di Roma, ho avvertito un senso di riscatto sugli stessi risultati del momento. La Roma di oggi è una realtà riconosciuta e pre stigiosa, inserita nel contesto dei top club a livello internazionale, presente nelle prime posizioni del rancking eu ropeo. Da tempo la Roma è costante mente in Europa, con 7 partecipazioni dirette al principale torneo, la Cham pions League, ed in questi dieci anni gli ultimi - i nostri risultati in ambito nazionale ci hanno portato uno scudet to, sei secondi posti, 5 coppe vinte (uno Scudetto, due Supercoppe e due Tim Cup) e 11 finali giocate, collocando la nostra società di diritto alle spalle del lInter per meriti sportivi del periodo, una condizione che rivelerà positiva mente anche nelle ripartizioni dei rica vi televisivi. Viviamo nellera dello sta dio virtuale. I nuovi tifosi nascono in un Paese globale, non hanno confini territoriali, scelgono in base a quello che vedono e cercano il campione, il vincente, quindi anche la Roma.
I numeri ci dicono che i tifosi della Roma, sono in aumento e che il dato non è più un fenomeno cittadino, ma internazionale. Aver costruito una squadra da vertice nella fase della dif fusione delle immagini porterà il suo massimo risultato nei prossimi dieci anni, quando i nuovi tifosi diverranno potenziali consumatori diretti. Stiamo per dare un fortissimo impulso al futu ro della società attraverso la spinta di un patrimonio conquistato sul campo da giocatori straordinari, capaci di rappresentare Roma partendo la viva io e arrivando a laurearsi campioni del mondo. Da Trigoria a Berlino, dal 1993 al 2010, quando siamo stati vicecam pioni con la prima squadra, campioni con gli allievi nazionali e vicecampioni con i giovanissimi. Per questo, rivol gendomi proprio a quei giocatori che maggiormente sentono il legame con la maglia, approfittando di questa assem blea che cade alla vigilia di alcune de cisive partite della nostra squadra, sento il bisogno di invitarli al senso di responsabilità che abbiamo vero i no stri tifosi, vecchi e nuovi, dando un li vello di competittività altissimo della Roma.
La stagione 2010-2011 è appena ini ziata e le recenti esperienze degli ulti mi due anni ci dicono che nulla è com promesso. Ringrazio tutti gli azionisti, sia quelli che ci hanno dato fiducia, sia quelli che con fermezza ma educata mente ci hanno contestato, per aver condiviso con noi questi anni. E stato avviato un processo di vendita che por terà ad una nuova proprietà a cui augu rerò e chiederò il meglio per questa so cietà. I sacrifici emotivi e patrimoniali della mia famiglia sono stati ripagati allaffetto di moltissimi tifosi. Non cè molto altro da aggiungere.
Un grazie sincero da parte della fami glia a tutti i romanisti.
Rosella Sensi