Totti con Borriello e Vucinic l´ultima tentazione di Ranieri

23/10/2010 alle 13:22.

LA REPUBBLICA (M. PINCI) - Si riparte dal tridente. O no? L´ultimo allenamento lo ha consigliato, la storia consiglia di insistere: Totti, Borriello e Vucinic, tutti insieme e dal primo minuto. Sarebbe la prima "assoluta" dei tre uno a fianco all´altro. Totti il più presente (807 minuti), Borriello il più prolifico: da solo, il centravanti ha realizzato gli stessi gol – cinque – messi a segno da tutta la squadra

Ieri a Trigoria Ranieri ha lavorato a lungo con i tre tenori: prima singolarmente, lontano dal resto del gruppo, per spiegare quei movimenti offensivi di cui la squadra lamenta la carenza. Poi, affiancandoli nella partitella in famiglia. Un bluff? Possibile. Anche se, nella scorsa stagione, proprio con il tridente la squadra era tornata a volare: 8 successi in 9 gare con i tre attaccanti in campo dopo l´arrivo di Toni. La ricetta della felicità, prima che la Samp cancellasse i sogni scudetto.

Oggi, l´ultimo jolly in mano a Ranieri, che fin qui ha raccolto lo stesso bottino (2 vittorie, 2 pari e 3 kappaò) dell´anno dell´esonero a . E nonostante le conferme della società (e il "no" preventivo di Leonardo) una débacle a Parma potrebbe portare a conseguenze estreme. Proprio a Parma, la Roma debutterà nell´anticipo delle 12.30. Stravolgimento d´orario e alimentare: Montali e il medico Pengue hanno imposto, da ieri e fino a domenica, una nuova dieta. Pranzo anticipato alle 9.15 di mattina, a tavola riso o pasta, bresaola o salmone, frutta e crostata. In tanti – soprattutto i brasiliani – hanno rifiutato i carboidrati. Basterà per uscire dalla crisi?