La Roma si conta

15/10/2010 alle 10:38.

GASPORT (M. CECCHINI) - Nove lettere per introdurre l’ennesima finale virtuale di una falsa partenza infinita: emergenza. Non è un bel periodo per la Roma, e lo è ancora di meno se si pensa che — cosa quanto mai inusitata — il silenzio stampa da oggi ammutolisce anche Ranieri. Risultato? Niente tradizionale conferenza prepartita e, improvvisamente, il match casalingo col Genoa

& Vucinic Ma purtroppo a dettare l’agenda non è la comunicazione bensì — appunto — l’emergenza. Ormai è un dato di fatto: in questo periodo Ranieri non è fortunato e così, alle assenze già previste di e Vucinic, adesso corrono il rischio di aggiungersi anche quelle di Pizarro e Menez. Cominciamo con i forfeit sicuri. Per e Vucinic il problema è comune: edema. Il primo ad un polpaccio, il secondo ad un flessore. In ogni caso, entrambi sembrano recuperabili per la partita di martedì di contro il Basilea. Pizarro & Menez Purtroppo per Ranieri — che ieri ha tenuto a rapporto la squadra — non giungono buone notizie neppure dal cileno e dal francese. Anche qui il guaio è comune: noie al retto femorale ( per Menez, sinistro per Pizarro). Se si giocasse oggi, il fantasista francese avrebbe qualche chance in più di farcela, mentre il centrocampista va gestito con maggior cautela, visto che il suo fastidio potrebbe avere delle ricadute al ginocchio che, com’è noto, è stato sottoposto a mirati trattamenti alla cartilagine. Non a caso, il lavoro personalizzato coordinato dal dottor Luca Pengue, probabilmente è il più delicato di tutto il quadro clinico giallorosso. Insomma, per quanto riguarda strettamente Pizarro, la felicità per la risalita dei suoi connazionali minatori è stata temperata da questi fastidi, mentre per Menez piove sul bagnato: dopo aver riperso la Nazionale, la piena condizione è ancora da recuperare. Julio Sergio & Adriano Tutte brutte notizie? Non proprio.

Sul fronte recuperi, l’esame a cui è stato sottoposto ieri Julio Sergio ha fatto capire come fra 9 giorni a Parma il è pronto a riprendersi il posto da titolare. Sempre per lo stesso match, tra l’altro, Adriano dovrebbe tornare a disposizione. Sarà poi Ranieri a decidere quando rigettarlo nella mischia. Rinnovo Mexes Notizie confortanti, comunque, giungono anche dal fronte Mexes, ormai stabilmente nel giro della Nazionale francese. Il d.s. Pradè nei giorni scorsi ha sentito al telefono il manager del giocatore, Jouanneaux e il quadro della situazione è questo: il difensore deciderà se rimanere alla Romain base all’utilizzo da titolare perché non vuole correre il rischio di perdere il posto nella selezione di Blanc. In ogni caso, proprio per non penalizzare il club giallorosso, non andrà via a parametro zero a giugno ma, eventualmente, prima rinnoverà e poi chiederà il trasferimento alla società che più dimostrerà di volerlo. Con soddisfazione di tutti. Più o meno.