CORSERA (L. VALDISERRI) - In maniera insolita per lui, un po alla Mourinho «prima maniera», quando il portoghese diceva alla vigilia 9 giocatori su 11 che avrebbero giocato il giorno dopo, Claudio Ranieri ha tolto alcuni punti interrogativi sulla squadra che stasera andrà in campo, allOlimpico,
In porta ritorna Julio Sergio Bertagnoli per la lista dei convocati , dopo unassenza che dura dal 22 settembre per colpa dellinfortunio alla caviglia subito in Brescia-Roma. In panchina ci sarà Lobont, con Doni neppure nella lista dei 20 convocati.
In difesa sono sicuro Cassetti, Juan e Riise. La quarta maglia sembra più di Burdisso che di Mexes, anche per un discorso di turn-over: il francese dovrebbe tornare titolare a Basilea, mercoledì, anche per contrastare i centimetri di Streller. Da oggi a metà 14 novembre, la Roma affronterà in fila: Lecce, Basilea (3), Lazio (7), Fiorentina (10) e Juventus (14).
Al posto degli infortunati Taddei e Pizarro giocheranno Perrotta («È fuori ruolo, lo so, ma non ho altra scelta», ha detto Ranieri) e Daniele De Rossi («Non può essere al 100%, ma giocherà davanti alla difesa, in un ruolo che lui gradisce»). De Rossi rientra dopo aver saltato Genoa, Basilea e Parma per un infortunio al polpaccio subito in ritiro con la nazionale. Bocciato per lennesima volta Fabio Simplicio, con una motivazione comunque valida: «Potrei inserirlo dal primo minuto in una squadra che funziona. In una che fatica, invece, mi fido di più di una coppia più collaudata come De Rossi-Brighi».
Confermato il tridente di Parma, con Vucinic ancora chiamato a fare lesterno sinistro di centrocampo e con Totti e Borriello a cercare unintesa ancora poco lubrificata.
Ritorna tra i convocati Jeremy Menez, anche lui assente da tempo: ultima presenza Napoli-Roma del 3 ottobre, quando fu sostituito per motivi poco comprensibili dopo 45. Il francese potrebbe andare in panchina, mandando in tribuna Julio Baptista. Il brasiliano è uno dei misteri di Trigoria: in allenamento fa ottime cose, in partita sbaglia giocate anche elementari.