REPUBBLICA (M. PINCI) - Adriano si ferma. Di nuovo. Scontro con Guillermo Burdisso durante l'allenamento di ieri, il dolore immediatamente molto forte e la rapida diagnosi: trauma contusivo distorsivo alla caviglia sinistra. Ghiaccio e riposo fino a pranzo, poi nel pomeriggio visita approfondita
Momento non semplice per il brasiliano, costretto a fermarsi dopo appena novanta minuti di gioco equamente divisi tra Brescia e Cluj, tappe importanti nel programma personalizzato per recuperare una condizione fisica accettabile. Scontato, a questo punto, il forfait del brasiliano, che rientrerà dopo la sosta, ma salterà la trasferta a Napoli. Dove la Roma ha già fatto tredici: tredici anni senza sconfitte al San Paolo, ultima l'11 maggio '97, poi quattro vittorie e due pareggi. Tredici, anche, come le vittorie con l'arbitro Tagliavento, che dirigerà la sfida. Mancherà Taddei, sottoposto ieri mattina alla visita di uno specialista per la realizzazione di un plantare, rimedio contro i problemi al polpaccio.
Intanto, dopo la coda polemica seguita a Brescia-Roma, la Procura federale presenta il conto: deferimento di Rosella Sensi e del club per aver espresso "giudizi lesivi della reputazione della classe arbitrale e dell'arbitro Russo" e "aver adombrato dubbi sulla buona fede degli ufficiali di gara e sulla regolarità del campionato". La Roma farà ricorso. Come per Mexes, che discuterà oggi davanti alla Disciplinare la propria posizione sulle tre giornate di squalifica.