Totti gli telefona. Unicredit dà l’ok. Il Milan fa lo sconto

01/09/2010 alle 11:17.

GASPORT - Roma-Juventus 2-0, decidono Burdisso e Borriello. Sarebbe già una bella soddisfazione, gustarsi gli effetti del contrappasso. Per anni e anni, Torino è stata calcisticamente più trendy.

GASPORT - 
Roma- 2-0, decidono Burdisso e Borriello. Sarebbe già una bella soddisfazione, gustarsi gli effetti del contrappasso. Per anni e anni, Torino è stata calcisticamente più trendy. Ma l’entusiasmo romanista aumenta perché con l’arrivo in prestito di Borriello la Roma stacca la e prende la scia delle milanesi. Comel’argentino, il centravanti napoletano ha preferito il giallorosso al bianconero. Per soldi, innanzitutto. Ma anche per appeal e competitività. E, si sussurra, per una telefonata molto convincente di . Aiutino/ 1 «È una svolta per la mia carriera» dice seccamente Borriello, atteso oggi per le visite mediche. La Roma si è imbarcata in un’operazione da circa 40 milioni di euro. Dieci al Milan per acquistarlo a titolo definitivo tra un anno (riscatto obbligatorio, mentre la proponeva solo l’opzione), poco meno di trenta (lordi) al giocatore in cinque anni di contratto: 4,5 ora, 5,4 dal 2011 al 2015. Dove ha trovato i soldi la Roma, incapace di andare oltre l’autofinanziamento? È intervenuta UniCredit, che ha prodotto garanzie fino a 15 milioni, convinta dalla Sensi che l’acquisto di Borriello fosse indispensabile amantenere la squadra competitiva (così le ha assicurato Ranieri).

La banca si è fatta due conti: meglio scucire oggi per incassare di più domani, con una Roma ancora in corsa per scudetto e . Aiutino/ 2 La Roma ha trattato, e da 15 il prezzo è sceso a 10. Pure qui, ci è voluto un aiutino. Lo ha svelato Adriano Galliani: «Il presidente Berlusconi ha voluto fare un regalo ad una società amica». Il premier in persona, dunque, avrebbe accordato lo sconto. A questo punto, c’è chi teme sul serio elezioni anticipate. Sul fronte Roma, invece, si rivendica il ruolo di Rosella Sensi. Racconta il d.s. Daniele Pradè. «La presidente ha condotto personalmente la trattativa. Con Borriello siamo ancora più competitivi, abbiamo un attacco super». E l’Imperatore? Ma il rischio è che da ieri Adriano si senta scaricato. Non doveva sentire la fiducia intorno a sè per tornare un calciatore? A Trigoria negano. «Continuiamo a puntare su di lui, ora può prendersi tutto il tempo per tornare in forma». Ma chissà se a posteriori la Roma rifarebbe al brasiliano lo stesso contratto — triennale da 4milioni l’anno—, mica male per la quarta scelta dell’attacco (in lotta con Okaka, che ieri ha rifiutato il ). In venditaRoma forte e costosa.

Dei giocatori in esubero, il solo Barusso è andato al Livorno. Gli altri sono rimasti tutti sul groppone, con relativi super ingaggi (Doni, Cicinho, Baptista, ecc...). Sarà un problema di chi arriverà. UniCredit conta di piazzare laRomaentro l’autunno. L’advisor Rothschild ha già ricevuto numerose richieste di informazioni sul club, da imprenditori romani, italiani e stranieri più o meno affidabili. Sarà suo compito selezionarli, ascoltarne le proposte e scegliere le più interessanti con cui avviare le trattative. Anche qui, però, c’è bisogno che la Roma dia un aiutino: metta i propri bilanci a disposizione di un nuovo manager che UniCredit nei prossimi giorni piazzerà nel cda del club col compito di gestire le finanze correnti, ruolo fin qui coperto da Cristina Mazzoleni.