Totti-Borriello, prove di coppia Pizarro c’è, allarme rientrato

08/09/2010 alle 09:46.

IL ROMANISTA (D. GIANNINI) - “OLÈ, OLÈ, ole, olè, Riise, Riise”. Questo il coro che i tifosi della Roma hanno intonato ieri fuori dai cancelli di Trigoria per Thunderbolt che, sempre ieri, è stato dimesso dall’ospedale di Oslo dove era stato ricoverato per il trauma cranico rimediato in allenamento con la Norvegia. I romanisti lo aspettano, Ranieri pure. Ma intanto il tecnico giallorosso deve pensare alla partita di sabato con il Cagliari e all’alternativa a Riise al Sant’Elia e nelle altre partite in cui bisognerà fare a meno di lui. Il sosotituto naturale è Paolo Castellini, comprato dalla società proprio per fare il vice di John, ma l’ex Parma sta ancora acquisendo i meccanismi della squadra. Ecco perché la sua presenza in camponon è ancora certa.


di schierarlo sabato in campionato e di andare con gli uomini già collaudati mercoledì prossimo in contro il Bayern. Se così fosse, al Sant’Elia la linea difensiva sarebbe composta da Cassetti, Mexes, Juan e Castellini. All’Allianz Arena, invece, sulla fascia potrebbe finire Burdisso con Mexes e Juan ancora nel mezzo e Cassetti dirottato sulla sinistra. C’è ancora qualche giorno per scoprire quale sarà la scelta di Ranieri.

A Trigoria intanto sta prendendo forma, giorno dopo giorno, la coppia d’attacco formata da e Borriello. Il colpo dell’ultimo minuto della Roma si sta integrando nel gruppo e l’intesa col capitano cresce costantemente. Con ogni probabilità saranno loro due i titolari contro il Cagliari. Anche perché Vucinic e Menez torneranno solo oggi in Italia con il peso sulle gambe delle partite di qualificazione all’Europeo. Ancora out Adriano, che sta recuperando dal problema muscolare accusato a pochi giorni dall’esordio in campionato col Cesena. Ma da quel fronte arrivano buone notizie, perché l’Imperatore, che lunedì si era rivisto in campo, anche ieri ha proseguito il lavoro differenziato. Contro il Cagliari, dunque, toccherà a e Borriello, ma con quale modulo? Probabilmente il 4-4-2 con Vucinic a sinistra e uno tra Perrotta e Taddei sulla destra. In questo modo rimarrebbe fuori Jeremy Menez, che sarebbe invece titolare in un eventuale 4-3-1-2. In entrambi i casi, nel mezzo dovrebbero esserci e Pizarro. Le condizioni del Pek avevano creato un po’ di apprensione, visto che lunedì non si era allenato coi compagni. Ieri, invece, è tornato in gruppo sia al mattino sia al pomeriggio, saltando solo la partitella della seduta mattutina. In panchina ci saranno anche Simplicio e Brighi, con quest’ultimo che proprio ieri ha rinnovato il contratto con la Roma. Un prolungamento fino al 30 giugno 2014. Al calciatore andranno 1,8 milioni (lordi) per la stagione in corso, e 2,3 (lordi) per le stagioni a seguire. Cifre alle quali vanno aggiunti, come al solito, i premi al raggiungimento dei prefissati obiettivi sportivi.

 

Oggi di nuovo tutti in campo alle 10 per l’unica sessione di giornata. Sarà il terzultimo allenamento prima della partenza per Cagliari dove comincerà realmente la stagione. Niente più soste per un po’, ma 6 partite in 16 giorni, una ogni meno di tre giorni. Ora si fa sul serio.