![](/IMG/AS ROMA/RANIERI/10 11/BIG-ranieri allenamento_MANCINI_24_7_10.jpg)
CORSPORT (G. D'UBALDO) - Lievi inquietudini accompagnano la Roma nella prima trasferta di campionato. La squadra gialorossa dallinizio della stagione ha vinto solo nelle amichevoli tra le montagne di Brunico, e ai rigori contro il Levante e a Pescara, lavvio è stato lento, con qualche difficoltà sul piano del gioco. Dove è finita la squadra che nella passata stagione arrivò a sfiorare lo scudetto? Rispetto allesordio contro il Cesena, Ranieri ha due rinforzi in più, Nicolas Burdisso e Marco Borriello,
GRIGLIA - Il colpo-Borriello allultimo sprint di mercato rilancia le ambizioni della Roma: «Davanti cè lInter e il Milan ha raggiunto i nerazzurri con Robin ho e Ibrahimovic. An che noi con Borriello facciamo un bel passo in avanti, ma la fase offensiva non mi pre occupa, dobbiamo migliorare il numero dei gol incassati, il Cesena troppe volte è arrivato davan ti al portiere» .
SCELTE - Qualche defezione dellulti mora, le scelte di Ranieri sembrano obbligate: «Alcuni giocatori non sono ancora pronti, dobbiamo imparare a gestire questi problemi. Cagliari è una tappa difficile, non è un campo amico. Ci sono campi ostici, almeno nei nu meri. Il Cagliari gioca bene e in attac co ha gente davvero brava. Dovremo stare attenti per evitare brutte sorpre se » . Senza Vucinic e in attesa di Adriano, lancia subito Borriello ac canto a Totti. Ha preparato una squa dra che possa supportare lex milani sta: «Sta bene, mi ha detto che ci sono differenze tra come giocava nel Milan e la Roma, noi siamo più veloci con la palla. Lui sa fare la seconda punta, può essere pericoloso da prima punta. E complementare con gli altri attac canti, che hanno altre caratteristiche» . Anche questanno molto dipende da Totti: «Si sente mol to bene, è importante che non subìsca colpi assassini, poi sarà sempre il so lito Totti» .
ASSENZE - Tante assenze importanti, Mexes, Vucinic, Taddei, Riise: «Ci so no problematiche che vanno affronta te senza frette per evitare ricadute. Mi auguro di avere qualcuno a disposi zione per Monaco» . Porterà in panchi na giocatori che erano nella lista dei partenti: Cicinho, Baptista, Antunes. Tutti devono aiutare la Roma: «Sono sullo stesso piano degli altri. Si allena vano con il secondo gruppo quando erano sul mercato, ma ora che è chiu so tutti sono utili e faranno del loro meglio per guadagnarsi il posto» . Il mercato gli ha riconsegnato una squa dra più forte: «La Roma ha avuto dif ficoltà, allultimo cè stata la doppia sorpresa di Burdisso, perchè a un cer to punto ho avuto il sentore di non farcela, e poi di Borriello. Non è stato possibile programmare tutto, ma non deve essere una scusante, la Roma è unottima squadra, sono arrivati altri giocatori importanti, è migliorata la rosa. Posso cambiare giocatori senza perdere qualità. Siamo in tanti, non più 12 o 13, ma 16, 18, questo signifi ca che la Roma si è rinforzata» .
RINNOVI - Nellambito di una società in vendita, presto sarà rinnovato il suo con tratto: «Sono sereno, la situazione è chiara, noi dobbiamo pensare solo al campo e a fare bene, i contratti arri veranno, non ho lan sia di firmarlo, non l ho mai avuta, quando ci incontreremo lo comunicheremo » . A Ra nieri non sono piaciu te le frasi di Mexes, che dal ritiro della Na zionale francese ave va espresso dubbi sul la sua permanenza al la Roma. E duro con il francese, ma il suo discorso vale per tutti: «Certo che mi dà fastidio, dichia razioni come quelle non devono più farle, sono stati redarguiti. Sono sti pendiati dalla Roma e quando vanno oltre i confini non sono figli dei fiori, ma sono sempre figli di Roma» . La pa tata bollente non deve gestirla lui: «Non devo chiarire nulla, è la società che deve farlo» .
DIFFICOLTA - La stagione è cominciata con qualche incertezza, ma non si sen te sotto esame: «Io sostengo sempre che dobbiamo dimostrare giorno per giorno, da quando ho intrapreso que sta carriera, so che è così, che lunico obiettivo deve essere far vincere la squadra» . Spera di rivedere la Roma della passata stagione, sin da stasera:
«Questo me lo dirà il campo, solo lì avrò le risposte. I ragazzi si impegna no, sono vogliosi, ma devo vedere spi rito di sacrificio e voglia di aiutarsi sul campo» . La compattezza però, con laumento della concorrenza, potreb be risentirne: «Ma già questa volta abbiamo visto che non ci sono molte possibilità di scelta. Questo è un di scorso che riguarderà i ragazzi, chi giocherà di meno dovrà sentirsi co munque utile alla Roma. Se a dicem bre qualcuno non si sentirà soddisfat to cercheremo di cederlo. Io non ten go nessuno controvoglia» .