CORSERA (D. BERSANI) - Aspettando di vincere la prima partita stagionale in campo, Claudio Ranieri prova a stravincere fuori. Lo sfogo accorato e rabbioso dellallenatore della Roma tradisce una tensione salita oltre il limite di guardia. Il suo monologo di ieri ha colto di sorpresa anche i dirigenti, soprattutto per la veemenza con cui il tecnico si è scagliato verso gli organi di informazione, quelli «che hanno il sacrosanto diritto di critica», aveva detto Ranieri solo una settimana fa.
Poi la promessa: «Questi ragazzi hanno le palle e faranno ricredere gli scettici, che anche lo scorso anno li davano per finiti». Parole sottoscritte della signora Maria Sensi: «Il mister ha fatto benissimo, io non sarei neanche andata in sala stampa». Una mossa, quella di Ranieri, per ricompattare la tifoseria ai calciatori in difficoltà, con la certezza (o speranza?) di scuoterlo con questa intemerata alla Malesani, ai tempi del Panathinaikos. Proprio lallenatore che, alla guida del Bologna, sarà lavversario odierno dei giallorossi.
I convocati per il match sono 19: tornano Mexes e Vucinic, restano indisponibili Riise, Taddei, Castellini e Okaka, squalificato Nicolas Burdisso, esclusi Doni e Baptista. Contrariamente alla trasferta di Monaco, il modulo tattico probabile è il 4-3-1-2 che prevede un mediano in meno rispetto a mercoledì scorso. Scelte obbligate in difesa, schierata davanti a Julio Sergio con Rosi, Mexes, Juan e Cassetti. Anche a centrocampo non dovrebbero esserci sorprese, con De Rossi e Perrotta posizionati ai fianchi di Pizarro. E, dietro le punte, il ballottaggio tra Menez e Simplicio vede in netto vantaggio il francese. «Sarà dura, lo sappiamo. I rossoblu giocano tutti arroccati a protezione della difesa per poi ripartire in contropiede», dice Ranieri, che si augura di veder interrotto il digiuno degli attaccanti.
A proposito: Vucinic sta meglio, ma dovrebbe partire dalla panchina, e Borriello è un po affaticato, perciò non è da escludere limpiego part-time di Adriano, che ieri è stato provato in partitella accanto a Totti. Alla ricerca del primo gol è anche il capitano, che ieri, attraverso il suo sito internet, ha omaggiato lo storico massaggiatore Giorgio Rossi («per i suoi 50 trascorsi al servizio dei colori giallorossi, che ama da sempre»), insignito del premio «Cavalieri della Roma».