![](/IMG/AS ROMA/PARTITE/SIENA ROMA 0910/BIG-mexes de rossi burdisso esultanza siena sett 09.jpg)
CORSPORT (G. D'UBALDO) - La Roma confida nei numeri, nella tradizione favorevole. Negli ultimi due campionati la prima vittoria è arrivata alla terza giornata. Era accaduto con Spalletti, nella stagione 2008- 2009 quando, dopo il pareggio allOlimpico con il Na poli (1-1) e la sconfitta di Palermo ( 1- 3), arri vò la vittoria contro la Reggina per 3-0. Anche in quella stagione i giallorossi furono
RICORSI - Il Bologna invece nello scor so campionato diede la svolta al cam pionato della Roma. Con il successo contro gli emiliani fu scacciata la crisi ( la squadra veniva da un periodo di ritiro) e co minciò la lunga serie di risultati positivi, inter rotta con la sconfitta in terna contro la Sampdo ria. Nella gara della passata stagione segna rono Adailton, Vucinic e Perrotta. I tifosi giallorossi, in piena contesta zione, fischiarono al gol del monte negrino e a fine partita Ranieri fu molto duro nei loro confronti.
PEGGIORE PARTENZA - Il tecnico spera di ripetersi, per invertire la rotta in quella che è la sua peggiore parten za da quando allena in campionati della massima serie italiana. Fece un solo punto dopo due giornate solo nella stagione 96- 97, quando alla guida della Fiorentina, perse in casa per 4- 2 contro il Vi cenza e pareggiò (1-1) a Bergamo con lAta lanta. Quellanno, pe rò, prima dellinizio del campionato, vinse la Supercoppa a Mila no, grazie alla doppiet ta di Batistuta, che an nullò il gol rossonero di Savicevic. Ranieri fece peggio in Spagna, quando alla guida dellAtle tico Madrid, perse le prime tre par tite di fila, contro Rayo Vallecano, Real Sociedad e Celta Vigo. In quel campionato fu esonerato dal club spagnolo alla ventiseiesima giorna ta.
NUMERI - La Roma non ha ancora vin to una partita ufficiale: tra campio nato, Supercoppa e Champions Lea gue ha rimediato tre sconfitte e un pareggio. Con dieci gol al passivo e solo due al lattivo. Gli attaccanti giallorossi sono ancora alla ricerca della pri ma rete. Finora hanno segnato Riise ( contro lInter in Supercoppa) e De Rossi, sabato scorso a Cagliari. Due gol inutili. Lo scorso anno Ranieri fe ce registrare un ruolino da record nelle partite casalinghe. Per scaccia re la crisi domani spera nel fattore Olimpico.