
LEGGO (F. BALZANI) - Gli avvii sciagurati della Roma non sono una novità. E nemmeno quelli di Mirko Vucinic. In queste prime due partite stagionali, lattaccante montenegrino ha dimostrato ancora una volta (per la quinta stagione di fila) di soffrire il rientro dalle vacanze. Sabato contro il Cesena Mirko si è divorato due occasioni da gol ed è apparso nervoso, stanco, indisponente. Aveva fatto peggio una settimana prima contro lInter regalando a Julio Cesar unoccasione grande così e a Pandev il pallone del momentaneo pareggio. Niente a che vedere con il Vucinic di fine stagione, luomo dei sogni capace di segnare 2 gol nel derby più importante della storia.
Ma con le false partenze Vucinic ci è abituato. Lo scorso anno il numero nove giallorosso si è sbloccato il 1° novembre in casa con il Bologna, dopo una pioggia di fischi e una marea di errori sotto porta. Lanno precedente segnò il primo gol il 28 settembre contro lAtalanta: poi ci fu un lungo silenzio fino al 23 novembre, Lecce Roma. Ancora peggio nel 2007-2008: prima rete il 28 ottobre (Milan-Roma). Nella stagione precedente, quella dellesordio, per vederlo esultare i tifosi dovettero aspettare il 28 gennaio (Roma-Siena). Anche nellultimo anno al Lecce, cinque stagioni fa, stesso problema: tabellino azzerato fino al 20 novembre, giorno della prima rete contro il Siena.
Un problema, quello di Vucinic, che la Roma conosce dunque molto bene, ma al quale non riesce a porre rimedio. A giugno è stato ingaggiato Adriano per potenziare lattacco, ma dal brasiliano, vista la condizione fisica, non ci si poteva aspettare una partenza sprint. Al limite era più ipotizzabile qualche infortunio, tipo quello patito nei giorni scorsi, dovuto probabilmente alla disabitudine a un lavoro a ritmo sostenuto. In questo modo, comunque, Ranieri finisce per riaffidarsi al solito Totti e ad Okaka, dichiarato incedibile dalla Roma, ma che non rientra nelle grazie del tecnico, così come non rientrava in quelle di Spalletti.
Il vizio di Vucinic sembra inoltre aver contagiato tutta la squadra. Almeno per quanto riguarda lesordio in campionato. Lultima vittoria alla prima giornata infatti risale al 26 agosto 2007 quando la Roma espugnò per 0-2 il campo del Palermo.