Unicredit-advisor, summit il 10 settembre

31/08/2010 alle 11:18.

CORSPORT (G. D'UBALDO) - Nei prossimi giorni si saprà qualcosa di più sul futu­ro della Roma. Rotschild, l’ad­visor scelto da Unicredit per cedere la società di calcio, ha cominciato ad analizzare le manifestazioni di interesse at­traverso un’attività di scouting internazionale. Ci sarebbe una società che fa capo ad un grup­po multinazionale che si sa­rebbe fatta avanti. Potrebbe trattarsi del “ signor Wind”.

SUMMIT - Il 10 settembre ci sa­rà il primo summit, con Rot­schild che riferirà a Unicredit dei contatti presi. L’istituto di credito informerà il presiden­te Rosella Sensi degli sviluppi. Per dare vita alla Newco e al­la scissione tra Italpetroli e la Roma, senza la quale la socie­tà di calcio non si può vendere, sono necessari atti legali che si concluderanno intorno alla fine di settembre. La banca vuole lasciare in buone mani la società di calcio per ricon­quistare la clientela della Ca­pitale.

STRATEGIA - E’ interesse gene­rale individuare un comprato­re credibile, che sia in grado di investire nel tempo. Nei pat­ti parasociali tra la banca e la famiglia Sensi, comunicati al­la Consob, è precisato che « la corporate governance di New­co Roma e Roma 2000 sarà ri­volta ad assicurare il rapido ed efficiente svolgimenti del processo di cessione, diretta o indiretta, del pacchetto di con­trollo della A. S. Roma nonchè alla tutela della Banca quale socio di minoranza » . Cessione diretta o indiretta che Rot­schild tenterà di intavolare con un interlocutore che abbia i requisiti adatti ad assicurare un progetto di lungo periodo, con basi solide e prospettive di crescita sportiva.