Un miliardo e 20mila a San Siro

21/08/2010 alle 12:50.

IL ROMANISTA (M. MACEDONIO) - IL MONDO ci guarda. E allora, «in bocca al lupo per domani sera, ma anche per tutto l’anno». Non poteva non essere della presidente Rosella Sensi, passata a Trigoria per il consueto discorso di inizio stagione, il primo augurio alla squadra, in partenza per Milano. E a quello della massima dirigente della società giallorossa si è aggiunto l’incora

Andata esaurita la gran parte degli ordini di posti, l’Inter ha comunicato ieri che per la partita di stasera è ancora possibile l’acquisto di biglietti, limitatamente ad alcuni settori ed esclusivamente presso la sede della Banca Popolare di Milano in via Massaua n° 6 (raggiungibile, da piazzale Lotto, con l’autobus n° 90), a partire dalle ore 12 e fino alle ore 20. Il sito nerazzurro ricorda anche che i tifosi dell’Inter potranno accedere all’impianto utilizzando tutti gli ingressi dall’1 all’8, mentre il 9 sarà riservato ai diversamente abili e ai loro accompagnatori. Tutto è pronto, dunque, per il primo grande impegno ufficiale della stagione. Un evento che sarà seguito da un miliardo di persone, come generalmente avviene quando a trasmettere l’avvenimento saranno – come in questo caso – ben 22 emittenti televisive internazionali, non ultima quella inviata dal Giappone.

Una tribuna stampa piena fino all’ultimo strapuntino: più di 200 le presenze, tra i 165 giornalisti accreditati (per la Francia, l’Equipe; per la Spagna, As; e ancora, dal Portogallo, dalla Polonia e da tanti altri paesi, europei e non), i 19 siti internet e le 18 stazioni radio. Oltre a 65 fotografi. E alle telecamere della Rai, che promette una “copertura”, in termini di ricchezza di immagini e dovizia di inquadrature, di quelle da grande evento. Chi raggiungerà Milano lo farà, in molti casi, partendo direttamente dai luoghi di vacanza. Lunghe carovane di auto e pullman, spesso organizzati dai tanti Roma club locali, che assicureranno una presenza non lontana da quella che si ebbe nel lontano 2001, al San Nicola di Bari, preludio ad uno scudetto che è tornato ad essere nelle legittime aspirazioni dei tifosi. Insomma, si parte. Per una stagione che invita a sognare. Ma anche a voler vincere, finalmente, qualcosa. Se possibile, proprio da stasera.