Il Celtic ora punta Ciciretti

17/08/2010 alle 12:28.

GASPORT (F. ODDI) - A due anni dal passaggio di Davide Petrucci al Manchester United - che ha poi provato a dare fastidio alla Roma anche sul sedicenne Verre, ormai blindato - a Trigoria torna l'ombra dei club britannici: Amato Ciciretti e Alessandro Orchi, dal mese scorso in Primavera, sono finiti nel mirino del Celtic Glasgow.

 

Uomo copertina Gli scozzesi hanno seguito i due nel corso della cavalcata che ha portato gli Allievi Nazionali a vincere nello stesso anno Arco di Trento e Campionato: Ciciretti, fantasista reinventato da Stramaccioni in cabina di regia, è stato l'uomo copertina, segnando in tutte le gare della fase finale, incluso il gol-scudetto con la . Non ancora diciassettenne - farà gli anni il 31 dicembre - sarebbe potuto andare a fare esperienza al Foggia di Zeman, ma la Roma non vuole mandare in prestito ragazzi così giovani: resterà a disposizione della Primavera, con che potrebbe riproporlo nel suo vecchio ruolo di trequartista, nel .

Ex laziale Anche Alessandro Orchi in tempi recenti ha arretrato il suo raggio d'azione: nel 2007, quando passò dalla Lazio alla Roma, faceva il centrocampista offensivo e segnava più di tutti, ora gioca difensore centrale, ma la tecnica è rimasta quella di quando aveva il numero dieci. La società giallorossa non vuole perderli, il Celtic non è un pericolo da sottovalutare, nonostante il minor richiamo esercitato dal torneo scozzese rispetto alla Premier: tre anni fa riuscirono a portar via un titolare al settore giovanile dell'Inter, il '91 Santonocito, uno che il Milan ha appena riportato a casa per vedere se tra qualche mese sarà pronto per la prima squadra. Per evitare problemi, il contratto di Ciciretti è già pronto: la firma dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Mentre Orchi dovrà attendere ancora qualche mese: prima vanno sotto contratto i '92, i prossimi dovrebbero essere il terzino sinistro Frascatore, che Ranieri ha fatto esordire a Grosseto, e il regista Viviani.