Ecco le notti della Roma

31/08/2010 alle 10:25.

CORSPORT (P. TORRI) - Una volta si diceva, di fronte a un invito domenicale, scusami, grazie, ma non posso, c’è la partita. Sempre una volta i riflettori degli stadi si accendeva­no, peraltro neppure sempre, in occasioni delle partite delle coppe europee. Adesso sono più le gare non di domenica e in notturna che quelle alla luce del sole. Almeno questo sarà il destino della Roma nei prossimi due mesi, alla luce di anticipi e affini, ufficializzati ieri da sua maestà Sky che, ovvia­mente, mettendo il cash, ha pote­re di decidere un po’ come gli pare.

CALCIO DI NOTTE -La Roma dall’undici settembre, quando riprenderà il cam­pionato dopo la so­sta per gli impegni della Nazionale, e il tre novembre, quarto turno di , disputerà dodici partite, otto di cam­pionato e quattro in Europa. La bellez­za, si fa per dire, di otto di queste gare, le disputerà sotto la luce dei ri­flettori. A cominciare dalla pri­ma, sabato undici settembre, quando i giallorossi scenderanno in campo a Cagliari per la secon­da fatica di campionato. Ci sarà poi l’impegno infrasettimanale con il Brescia di mercoledì venti­due settembre, l’appuntamento clou ( anticipo) con l’Inter al­l’Olimpico di tre giorni dopo, e tornerà a vedere le stelle il sedici ottobre nell’impegno casalingo contro il . A queste, logica­mente, vanno aggiunti i primi quattro turni del girone di Cham­pions League, due di mercoledì edue di martedì, che da sempre so­no programmati in notturna per­ché le televisioni pagano i diritti per quell’orario, guai a prendere in considerazione qualsiasi altra opzione. Di fatto, delle otto parti­te di campionato che i giallorossi disputeranno in circa quaranta giorni, appena due saranno dispu­tate nella canonica domenica e nell’altrettanto canonico orario delle quindici (anche se parecchi anni fa l’orario canonico erano le quattordici e trenta), cioè Roma- del 19 settembre al­l’Olimpico e -Roma al San Paolo del tre ottobre.

NOVITA’ -Quest’anno sarà quella della partita all’ora di pranzo, una con­suetudine in voga in Inghilterra da parecchi anni in In­ghilterra (con stadi però attrezzatissimi per il lunch). La Roma scoprirà pre­sto l’effetto che fa. Esattamente dome­nica ventiquattro ottobre quando si presenterà allo sta­dio Tardini di Par­ma per scendere in campo alle dodici e trenta per una partita che di solito richiama mi­gliaia di tifosi giallorossi che, sta­volta, dovranno partire il giorno prima oppure molto presto la mattina di quella domenica, per non rischiare di arrivare fuori tempo massimo. Sarà il caso per tutti quelli, e non sono pochi, che la Roma non si discute, si ama, di prendere appunti sul prossimo calendario dei giallorossi per non rischiare di sbagliare orario o ad­dirittura giorno. Sperando che la squadra, anche quest’anno, sap­pia coinvolgere nuovamente il po­poloromanista.