Clicky

C’è Bergonzi, non capita quasi mai

20/08/2010 alle 13:54.

IL ROMANISTA (F. BOVAIO) - CON BERGONZI la Roma non ha mai perso e già questa è una bella notizia. Nei quattro precedenti di campionato in cui lo ha avuto, infatti, ha collezionato tre vittorie(Roma-Messina2-1del19-3-2006; Roma-Catania1-0del21-2-2010 e Roma-Cagliari 2-1 dello scorso 9 maggio) e un pareggio, Fiorentina- Roma 2-2 del 26-9-2007.

Roma 2-2 del 26-9-2007. In quest’ultima partita, però, sbagliò molto finendo con il condizionarla soprattutto per un gol annullato a Mancini per un improbabile fuorigioco, visto che il pallone gli era stato servito da Ujfalusi.
Prima del 2-2 dei padroni di casa sbagliò nel valutare una gomitata di Mutu a Cicinho punendola con il giallo e non con il rosso Cosa che impedì anche il ricorso alla prova tv. Insomma, quella per lui fu davvero una serataccia.
 
Con la Roma, però, ha anche episodi positivi. Su tutti lo splendido gesto di sportività di nella succitata partita vinta contro il Messina all’Olimpico, nel corso della quale segnò un gol di mano dicendolo poi all?arbitro
ligure, che non lo aveva rilevato. Per premiarlo Bergonzi non lo ammonì, dimostrando grande buon senso. Nello scorso campionato, suo malgrado, fu l’arbitro della farsesca Lazio-Inter che aiutò i nerazzurri a vincere lo scudetto.
 
Gli assistenti: Romagnoli e Nicoletti Sono due degli assistenti migliori a disposizione, anche se qualche volta Romagnoli difetta nella valutazione dei fuorigioco, sui quali Nicoletti è più preciso. Collaborano molto con l’arbitro
e tollerano poco le proteste.