Roma tra Bellini e l’altro Juan

27/07/2010 alle 11:19.

CORSPORT (P. TORRI) - Aspettando Burdisso, il sì definitivo di Julio Baptista all’Olimpiacos e, quindi, il cash per poter acquistare Behrami con il quale già c’è un accordo di massima, gli uomini mercato della Roma nei prossimi giorni dovranno cercare un vice Riise e, soprattutto, sfoltire una rosa che rischia di essere esagerata.

ESTERNO - Ieri, sul campo di allena mento di Riscone, è stato notato un prolungato colloquio tra Claudio Ranieri, il direttore sportivo Daniele Pradè e Gian Paolo Montali. Ufficialmente non c’è nes suna fretta di chiu dere determinate operazioni, ma il tecnico ha chiesto che, almeno in en trata, tutto si possa risolvere il prima possibile per comin ciare a lavorare con la rosa al completo per la prossima sta gione. Serve un esterno sinistro in grado di rappresen tare un’alternativa a John Arne Riise. L’obiettivo che era stato indi viduato nell’argentino Rodriguez, ma il ritorno alla possibilità di tes serare un solo extracomunitario, ha costretto il ds Pradè a far cade re una trattativa che di fatto era stata conclusa con Fernando Hidal go, procuratore anche di Nicolas Burdisso. Due in questo momento sono i nomi che sembrano favoriti come vice-Riise: l’atalantino Bellini, che ha già dato la sua disponibi lità al trasferimento, e il brasiliano Juan del Flamengo. A questo pro posito, c’è da registrare come ieri nel ritiro giallorosso si sia vistol’agente Fifa Roberto Calenda, per sonaggio determinante nella felice conclusione della trattativa per Adriano, grande esperto di calcio brasiliano. Per Juan, nonostante un contratto in scadenza il prossimo trentuno dicembre, il club carioca ha chiesto un milione e mezzo, cifra oggettivamente folle considerando come tra quattro mesi il giocatore sia acquistabile a parametro zero. La Roma vorrebbe spendere mas simo un terzo di questa cifra. Se il Flamengo non abbasserà le prete se, la Roma si rivolgerà altrove. Magari all’Atalanta, offrendo in cambio di Bellini il cartellino di Si moneLoria.

CESSIONI -Sono di versi i giallorossi che da qui a qualche set timana sembrano de stinati a cambiare aria. In primis c’è Marco Andreolli. Il difensore centrale è stato richiesto da Bo logna, Parma, Bari e Cesena, la Roma è disponibile a ceder ne anche solo la comproprietà, ma la cifra richiesta è tra il milione e mezzo e i due milioni, mentre finora tutti hanno provato a chiu dere con la formula del prestito. Okaka, peraltro bloccato sin qui da Ranieri, è in una situazione in cui se si dovesse materiallizzare un’of ferta inglese, la prenderebbe in se ria considerazione, a cominciare dal West Ham. Un altro considera to incedibile da Ranieri è Stefano Guberti, ma certo il possibile arri vo di Behrami, potrebbe cambiare le cose. Il giocatore è stato richie sto da , e Bari. In partenza ci sono Antunes che do vrebbe tornare in Portogallo (Bra ga) e Faty che ha ricevuto offerte da Nantes, Blackburn e Cesena.