La Primavera si rinnova Promossi gli Allievi scudettati

25/07/2010 alle 10:24.

CORSPORT - La Primavera della Ro­ma che inizierà la propria stagio­ne il 2 agosto sarà una formazio­ne profondamente rinnovata. Tanti ragazzi in giro a far espe­rienza e tanti classe ‘93, Campio­ni d’Italia negli Allievi Nazionali, alla prova del salto di categoria. Una formazione in cui non man­cheranno gli attaccanti, ma in cui, al momento sembra mancare il centravanti di peso, capace di so­stenere il peso della squadra e di tenere la palla per farla salire nei momenti di difficoltà, tanto caro al gioco di Alberto De Rossi.

BOMBER -Un ruolo ricoperto negli anni passati da giocatori di stazza come Okaka e Bianchini, mentre l’anno scorso di centravanti ce n’erano addirittura due: Filippo Scardina e Fabio Zamblera. Il pri­mo, che ieri a Riscone di Brunico è stato messo in campo a un quar­to d’ora al termine addirittura al posto di Adriano, nell’annata ago­nistica che sta per iniziare non giocherà con la Primavera giallo­rossa, a meno di sorprese dell’ul­tima ora. Dopo l’ottima stagione vissuta lo scorso anno con 10 gol realizzati in campionato e dopo l’esordio in prima squadra arriva­to in Europa League contro il CSKA Sofia, il prossimo futuro di Scardina sembra essere legato al­la maglia del Livorno, squadra nella quale dovrebbe andare a fa­re esperienza in prestito. Tornerà invece in Inghilterra, al Newca­stle, Fabio Zamblera, il centra­vanti arrivato in prestito lo scor­so anno nell’ultimo giorno di mer­.

Dopo un inizio confortante il gigante bergamasco si è perso, tra qualche infortunio di troppo e il posto da titolare saldamente in mano a un talento tutto gialloros­so come quello di Scardina. Zam­blera ne ha approfittato, in questi mesi, per diplomarsi, ma è stato questo l’unico obiettivo raggiunto nella sua esperienza romana. E così il candidato ideale a quel ruolo di prima punta di peso a cui in questi anni non ha mai rinunciato sembra essere Mattia Montini. Classe ‘92, Mon­tini, pescato nel 2002 da Bruno Conti in una squadra dilettantisti­ca di , è un talento indi­scusso del settore giovanile gial­lorosso, anche se lo scorso anno non è stato uno dei titolari della formazione giallorossa. Questo, dunque, potrebbe essere l’anno buono per confermare quanto di buono messo in mostra in passato.

CICIRETTI -A proposito di giocato­ri che potrebbero dare un contri­buto importante nella prossima stagione alla Primavera gialloros­sa nelle scorse ore si è parlato di un interessamento per Amato Ci­ciretti, il centrocampista centrale classe ‘93 protagonista dello scu­detto conquistato dagli Allievi Na­zionali di Andrea Stramaccioni, da parte del Foggia di Zeman. Vo­ci non confermate con il ragazzo classe ‘93 che difficilmente si al­lontanerà da Trigoria almeno da qui alla prossima estate.