GASPORT - Per rispondere a Totti, la Lega Nord ha armato il cannone delleurodeputato Mario Borghezio, non proprio un campione di moderazione, nonostante quellaspetto da pacioccone: «Per commentare le ultime parole di Totti prendo in prestito ciò che DAnnunzio disse su Marinetti: "un cretino con qualche lampo di imbecillità". Non aggiungo altro perché a questi personaggi bisogna dedicare il minimo indispensabile». A Totti, che ha dato mandato allavvocato Coppi di verificare se ci sono le condizioni per una querela, è andata ancora bene.
In passato Borghezio ha scaricato addosso ai propri nemici un campionario di insulti ben più sgradevole. Tra i suoi cavalli di battaglia, il tiro allextracomunitario: «Cornuti islamici bastardi da buttare fuori a calci nel culo».
Difesa Roma Lattaccante giallorosso può salvare almeno laspetto culturale della frase di Borghezio, che ha citato un poeta celebre come Gabriele DAnnunzio e Filippo Tommaso Marinetti, scrittore e fondatore del movimento futurista. In soccorso di Totti è arrivato, in collegamento radio, il suo ex allenatore Carletto Mazzone: «Francesco, non ti arrabbiare, non addentrarti in certe cose. Noi romani non stiamo tanto simpatici, ma nessuno ama la città e ha determinati valori come noi».
La politica Destra e sinistra per una volta sono daccordo e si schierano con Totti. Fabio Desideri (coordinamento regionale Pdl) ricorda un proverbio romano: «Per riconoscere un cretino, ce ne vuole uno che valga almeno il doppio». Ed Enzo Foschi (consigliere Pd in Regione Lazio): «Forse linvidia o forse limpotenza di fronte al fato fanno si che (Borghezio, ndr) viva di luce riflessa, in questo caso quella di Totti». Ma la Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia della capitale vede un pericolo: linasprimento dei toni «con conseguenze sulle tifoserie».