«Adriano, che reazione. Avanti così»

25/07/2010 alle 10:43.

GASPORT (S. BOLDRINI) - Ci sono virtù e vizi che si intravedono anche quando affronti un avversario di due categorie inferiore. La Roma che ha battuto 4-1 il Sud Tirol Alto Adige è ripartita da dove era rimasta. Ha una certa facilità ad andare a segno, ha calciatori che riescono ad essere spettacolari pur giocando da fermo - Vucinic e Totti sono uno spot, si cercano e divertono - ma conferma una certa tendenza ad incassare gol evitabili.

Ranieri e Adriano «Sono soddisfatto del suo inserimento. Adriano ha negli occhi quel fondo di tristezza di chi non ha avuto un'infanzia facile. Per questo motivo bisogna stargli vicino. Quando lo abbiamo preso, sapevamo quale erano le sue qualità e i suoi problemi. Lui sta dandosi da fare per tornare a grandi livelli. Ha accusato il colpo del rigore sbagliato, ma poi ha reagito. Ad Adriano ho ribadito un concetto espresso tanti anni fa a Careca: cerca di divertirti».

Ranieri e «Francesco fa parlare e discutere sempre. E' stato deferito per aver risposto con una battuta ad un'altra battuta. Negli ultimi tempi, la Roma è stata oggetto di discussione da parte dei politici. Non ho paura di ripercussioni negative o di strumentalizzazioni, ma mi chiedo: perché la politica si butta nel calcio? I politici lascino stare il calcio e si occupino dei problemi seri del nostro Paese».

Infermeria Pizarro continua ad avere problemi al ginocchio : ieri, in panchina, aveva la borsa del ghiaccio. Julio Sergio, Cassetti e Cerci hanno i muscoli affaticati. Simplicio si sta riprendendo dopo un'infiammazione ad un'unghia. Il podologo della Roma, Licio Cappelletti, rivela: «L'infezione poteva diventare un granuloma. Ho curato anche Adriano: pure lui aveva un problemino». Oggi, mattinata di riposo. Allenamento al pomeriggio.