ILROMANISTA (G. PIACENTINI) - Baptista per Burdisso. Una strategia semplice e chiara. Non era un segreto che la Roma, dopo i due grandi colpi di Adriano e Fabio Simplicio a parametro zero, volesse fare mercato con i soldi ricavati dalle cessioni dei giocatori in esubero. Una lista abbastanza lunga in cui i nomi più pesanti sono quelli dei brasiliani: Julio Baptista, Doni e Cicinho sono giocatori che non rientrano più nei piani di Ranieri e hanno ingaggi pesantissimi. La certificazione della strategia romanista è arrivata ieri da Gian Paolo Montali.
Il direttore dellarea tecnica, ma da questa stagione dovrebbe diventare direttore generale, ha parlato ieri ad un sito greco sport24.gr che lo aveva interpellato perché il suo nome era stato accostato a quello dellOlympiacos. Daltronde Montali in passato ha già guidato lOlympiacos, ma la formazione di pallavolo vincendo un campionato greco. Un suo ritorno in Grecia, però, non è previsto nellimmediato futuro. Che sarà giallorosso almeno per un altro anno, anche se il progetto della società è quello di farlo rimanere nella capitale il più a lungo possibile. «Ho un altro anno di contratto con la Roma, mi hanno appena proposto di rinnovarlo per altre due stagioni ho ricevuto proposte anche dal Tottenham e dal Marsiglia e da altre squadre europee. Ad Atene sono stato benissimo. Ma tornerei in Grecia solo con un progetto importante ».
Con lOlympiacos, però, potrebbero andare in porto altri tipi di scambi. La società greca ha appena cambiato proprietà e la nuova dirigenza ha molti soldi da spendere per rinforzare la squadra, che lo scorso anno ha perso lo scudetto e nella prossima stagione giocherà lEuropa League passando dai preliminari, che dovrà tornare subito a vincere. Per questo ci sono alcuni giocatori che a Trigoria sono ritenuti in esubero e che invece allOlympiacos interessano, e pure tanto. «Abbiamo parlato con lOlympiacos di Julio Baptista e di altri come Doni e Cicinho». E la Bestia però quello che interessa di più e che ha una valutazione di mercato superiore rispetto a quella dei suoi compagni. E soprattutto dalla sua cessione che la Roma vorrebbe incassare i soldi necessari per il riscatto di Burdisso. «Noi abbiamo messo sul mercato Baptista anche perché non rientra nei piani di Ranieri e dalla sua cessione vorremmo ricavare i soldi per acquistare Burdisso. Sono convinto che potremo attuare una proficua collaborazione tra Roma e Olympiacos».