![](/IMG/AS ROMA/JBAPTISTA/09 10/BIG-Baptista esultanza bianco.jpg)
ILROMANISTA (G. PIACENTINI) - Il Tottenham insiste per Julio Baptista, e stavolta fa sul serio. Dopo le mezze ammissioni dei giorni scorsi (e le mezze smentite da parte dei diretti interessati) sembra essere arrivata ad una svolta la trattativa tra gli Spurs e la società giallorossa per la Bestia. A metà settimana, probabilmente giovedì, gli agenti del calciatore brasiliano, Alessandro Lucci e Juan Figer, voleranno a Londra per incontrare la dirigenza del club londinese. Si tratta di un primo incontro, interlocutorio, in cui gli agenti del brasiliano cercheranno di capire la disponibilità del club londinese di accontentare le richieste di Baptista e quelle della Roma. Le strategie della società giallorossa, che ha pagato 9 milioni (più due di bonus) due estati fa al Real Madrid, sono chiarissime e le parole di Montali lo confermano: bisogna monetizzare la cessione del brasiliano per fare mercato e riscattare Burdisso dallInter. Baptista è valutato circa 9 milioni e se il Tottenham, dopo aver accontentato il calciatore (che in giallorosso guadagna 2.5 milioni netti a stagione più i premi), proporrà alla Roma quella cifra non ci sarà nemmeno trattativa e il giocatore sarà lasciato libero di andare. Anche perché i rapporti tra il presidente degli Spurs, Daniel Levy, e quello giallorosso Rosella Sensi sono ottimi.
In Inghilterra Baptista ha molti estimatori ed evidentemente negli occhi dei dirigenti del Tottenham è rimasto il giocatore che aveva ben fatto con la maglia dei cugini, e rivali storici, dellArsenal. Dopo qualche anno di grossi investimenti e pochi risultati lo scorso anno, finalmente, è arrivato un quarto posto in Premier League che significa Champions League (per la seconda volta nella storia del club). Un particolare non da poco, visto che la Champions esercita un fascino particolare su tutti i calciatori. Lo stesso fascino che, ad esempio, non ha lOlympiacos. Anche la formazione greca, che giocherà i preliminari di Europa League, è interessata a Julio Baptista. Il nuovo azionista di maggioranza del club, Evangelos Marinakis, vorrebbe portare in biancorosso lattaccante romanista ed ha parlato con la società giallorossa anche di Doni e Cicinho. Possibile, almeno secondo Montali, che almeno uno tra questi finisca in Grecia.
Prima della fine del Mondiale, comunque, Baptista non si muoverà. Lo stesso Juan Figer, che giovedì volerà a Londra con Lucci a parlare col Tottenahm lo conferma a calciomercato.it, pur confermando la volontà del giocatore di lasciare la Roma. «Baptista vuole una squadra che gli consenta di giocare di più. Il suo futuro verrà deciso dopo i Mondiali. Ha un contratto importante con la Roma, ma tutto è possibile. Il giocatore vorrebbe trovare una squadra nella quale giocare di più. Dopo una prima stagione buona, questanno ha giocato meno. Il Mondiale è una vetrina importante, staremo a vedere».